Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 possono essere presentate dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.
Per la prima volta gli utenti dovranno utilizzare la nuova piattaforma ministeriale, “Unica”.
L’invio in digitale vale per tutte le classi prime della scuola primaria, media e superiore, oltre che per i percorsi di istruzione e formazione professionale che vengono erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono alla procedura telematica. L’adesione resta volontaria per gli istituti paritari. Nessuna novità anche stavolta per l’infanzia: qui la richiesta rimane cartacea.
Anche quest’anno sarà possibile avvalersi dell’App Io per seguire l’iter dell’iscrizione.
Due le grandi novità: la sperimentazione della nuova filiera tecnologico-professionale “4+2”, che comprende quattro anni di formazione secondaria seguiti da due anni in Its Academy. Il modello, attualmente in fase volontaria, vuole raggiungere mille istituti “quadriennali” incentivando l’apprendimento “on the job” e l’internazionalizzazione.
La seconda innovazione è l’introduzione del liceo del Made in Italy, previsto per settembre 2024. Il nuovo percorso formativo si concentrerà sulle scienze economiche e giuridiche, competenze imprenditoriali, la padronanza di almeno due lingue straniere e un rapporto stretto con le filiere produttive.
ALLEGATO 3 – ISTITUTO PROFESSIONALI
ALLEGATO A – SCHEDA DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Cosa serve per l’iscrizione
Prima di cominciare il processo di iscrizione online bisogna accertarsi di avere:
- una delle identità digitali tra SPID, CIE o eIDAS;
- il codice meccanografico della scuola (si può trovare sul sito Scuola in Chiaro).
L’iscrizione in 5 passi
1-Accedi al servizio
Se accedi per la prima volta, ti verrà richiesto di confermare o completare i dati di abilitazione al servizio. Dopo questa operazione, puoi procedere con l’iscrizione.
2-Compila la domanda
Per inviare la domanda di iscrizione, è necessario completare le quattro sezioni previste: dati alunno, dati famiglia, dati scuola e conclusione. Se preferisci compilare le sezioni in momenti diversi, ricordati di salvare le informazioni senza inoltrare la domanda.
3- Inoltra la domanda
Quando inoltri la domanda di iscrizione questa viene inviata alla scuola che hai indicato come prima scelta. Ricorda che, oltre i termini di scadenza, non potrai modificare la domanda inoltrata
4-Segui l’iter della domanda
La scuola riceve la domanda di iscrizione, mentre a te viene inviata una ricevuta che conferma l’invio della domanda. Puoi seguire l’iter della domanda attraverso le comunicazioni via email oppure dall’homepage dell’area privata del sito per le iscrizioni online, alla voce “Le tue domande di iscrizione”.
5-Compila e inoltra il modulo C
Se non scegli l’insegnamento della religione cattolica, compila il modulo C: qui potrai indicare l’opzione di tuo interesse.
Cosa devono fare le scuole
Prima delle iscrizioni, le scuole devono aggiornare le informazioni sul portale “Scuola in chiaro”. La redazione del modulo di iscrizione online avviene tramite il portale. Le domande di iscrizione sono accolte fino al raggiungimento del limite massimo di posti disponibili, definito in base a risorse e spazi disponibili.
In caso di richieste in eccedenza, le scuole definiscono criteri di precedenza nell’ammissione. La priorità può essere data agli alunni provenienti dalle scuole primarie dello stesso istituto comprensivo. Le scuole devono osservare le disposizioni sulla protezione dei dati personali nel predisporre il modulo di iscrizione. Le informazioni raccolte devono essere strettamente pertinenti alle finalità dell’iscrizione scolastica.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/iscrizioni-scuola-2024-25-al-via-dal-18-gennaio-ecco-la-nota-ministeriale-con-tutte-le-info-scarica-pdf/, Scuole,iscrizioni, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione, Autore dell’articolo