di Marco Gasperetti
L’uomo aveva incassato più di 150 mila euro ma non versava un centesimo allo Stato. il suo caso è finito all’Ufficio delle Entrate di Livorno che ha sanzionato l’uomo anche per un’ulteriore evasione dell’Iva per 50mila euro
Aveva incassato più di 150 mila euro ma il ristoratore elbano non pagava un centesimo di tasse. E per tentare di non farsi individuare «dimenticava» anche di fare lo scontrino ai clienti. Tentativo andato a vuoto perché i molti turisti, che in quel ristorante, aperto quasi sempre soltanto l’estate, (il nome dell’esercizio commerciale non è stato reso noto per ora) si sono indignati per il comportamento del ristoratore e si sono rivolti alla Guardia di Finanza.
L’evasione comprende anni pre-pandemia e dunque a niente sono valse le scuse dell’esercente che ha invocato la crisi di presenze. Gli agenti della Guardia di Finanza di Portoferraio l’hanno dunque denunciato il commerciante e il suo caso è finito all’Ufficio delle Entrate di Livorno che ha sanzionato l’uomo anche per un’ulteriore evasione dell’Iva per 50mila euro. Pare che i clienti avessero chiesto più volte lo scontrino fiscale al ristoratore dopo aver pranzato a base di pesce, ma in cambio avrebbero ricevuto le più svariate scuse e anche qualche promessa di sconto.
In una nota la Guardia di Finanza ha sottolineato che il ristoratore «non ha presentato dichiarazione dei redditi, in particolare omettendo, nei due anni pre-Covid, di dichiarare ricavi per oltre 150mila euro con connesse ulteriori violazioni Iva ed Irap per 50mila euro». Nella stesso documento si sottolinea che la Guardia di finanza ha come principale obiettivo «la tutela dell’economia legale e delle attività che lavorano nel rispetto delle regole, individuando e contrastando i fenomeni di illegalità economico-finanziaria maggiormente lesivi ed insidiosi (come l’evasione totale), nonché proponendosi quale punto di riferimento a livello locale delle iniziative volte alla tutela del sistema economico».
24 novembre 2022 (modifica il 24 novembre 2022 | 13:09)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-11-24 12:11:00, L’uomo aveva incassato più di 150 mila euro ma non versava un centesimo allo Stato. il suo caso è finito all’Ufficio delle Entrate di Livorno che ha sanzionato l’uomo anche per un’ulteriore evasione dell’Iva per 50mila euro, Marco Gasperetti