Italgas, utili in crescita del 5,5%: i ricavi superano il miliardo

Ricavi oltre un miliardo per Italgas nei primi nove mesi dell’anno, in crescita dell’8,1% a 1,09 miliardi di euro circa. La società segna una salita anche del margine operativo lordo (+ 4,9%) a 785,4 milioni, dell’utile operativo (+5,6%) a 454,9 milioni e del risultato netto (+5,5%) a 288,6 milioni.
Gli investimenti tecnici sono stati pari a 546,7 milioni e il flusso di cassa operativo a 455,3 milioni. I risultati raggiunti «confermano la crescita degli indicatori economico-finanziari e lo sviluppo delle attività operative — si legge in una nota — con il raggiungimento dei target di sostenibilità che il Piano Strategico 2022-2028, presentato il 15 giugno scorso alla comunità finanziaria, ha rivisto ulteriormente al rialzo».

L’amministratore delegato Paolo Gallo ha sottolineato che i «23 trimestri consecutivi di crescita» di Italgas sono «un segno della solidità del gruppo e della determinazione con cui persegue i propri obiettivi, nonostante la complessità dello scenario geopolitico e dei suoi riflessi sul sistema economico e sociale del Paese». Nella visione del prossimo futuro il ceo prevede nel 2023 che «il 90% delle reti Italgas saranno intelligenti, digitali e flessibili, pronte ad accogliere crescenti quantità di biometano e successivamente di idrogeno e gas sintetici» e ha rimarcato l’importanza dell’innovazione tecnologica e della trasformazione digitale che «continuano a essere il denominatore comune dei nostri piani di sviluppo e di tutti i nostri processi operativi, i driver che ci hanno permesso di anticipare il cambiamento, di migliorare progressivamente la nostra azione e il livello di qualità del servizio offerto alle comunità in cui operiamo».

Per perseguire i suoi obiettivi di trasformazione digitale, crescita e consolidamento nel settore dell’efficienza energetica, Italgas «svilupperà ulteriormente le competenze del personale – anche attraverso l’insourcing e una Academy interna – e utilizzerà una struttura finanziaria solida ed efficiente garantendo un adeguato ritorno per gli azionisti».

Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.

E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”
e “L’Economia Ore 18”

.

, 2022-10-27 09:46:00, L’amministratore delegato di Italgas Gallo: «Con il terzo trimestre del 2022 caratterizzato dal miglioramento di tutti i risultati economici e finanziari sono 23 i trimestri consecutivi di crescita», Redazione Economia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version