di Alessandro Bocci, inviato a Firenze
Lo juventino e il romanista infortunati. Domani la partenza per Londra, il 1° giugno il match e il rientro nella notte a Firenze
FIRENZE Il senso dell’ultima recita è nello sguardo rilassato ma al tempo stesso combattivo di Giorgio Chiellini, che domani sera , 1° giugno, a Wembley, lo stadio del trionfo azzurro , saluterà la Nazionale dopo quasi 18 anni e 117 partite (le stesse di Daniele De Rossi che sarà in panchina nello staff di Mancini).
Mancio, ieri a Coverciano, ha provato la squadra senza misteri: Di Lorenzo e Emerson Palmieri sulle fasce, Bonucci e Chiellini nel cuore della difesa davanti a Donnarumma, Barella, Jorginho e Pessina a centrocampo perché Verratti ha un problema al polpaccio, Bernardeschi, Belotti e Insigne il tridente migliore possibile. Nell’elenco dei 30 convocati per Londra ci sono tutti i campioni d’Europa presenti a Coverciano, compreso l’infortunato Sirigu. La sorpresa è il diciottenne Wilfried Gnonto dello Zurigo, capitano della Under 19. Uno squarcio sul futuro. Leo Messi, il rivale più pericoloso, acuisce i nostri rimpianti: «Peccato il Mondiale senza l’Italia, se si fosse qualificata sarebbe stata favorita».
In Nations League, Mancini avvierà il rinnovamento. Non una vera rivoluzione. «Ho fiducia per il futuro. Ci saranno difficoltà, ma ce la faremo. Questa squadra, opportunamente rinnovata, completerà la sua maturazione tra il 2026 e il 2028», il «testamento» di capitano Chiellini che aggiunge: «Mancini è la migliore garanzia per poter difendere, tra due anni, il titolo Europeo e qualificarsi per il Mondiale in America».
Questi i 30 scelti dal c.t. che partiranno martedì mattina per Londra:
Non ci saranno Zaniolo e Kean, che hanno lasciato il ritiro della Nazionale per infortunio ( l’attaccante della Juventus si è infortunato ieri in allenamento, il romanista si è presentato acciaccato dopo la finale di Conference League). Al rientro, dopo la partita, gli altri giocatori del gruppo a Coverciano si riuniranno al gruppo per le gare con Germania (4/6), Ungheria (7/6) e le trasferte di nuovo in Inghilterra (11/6) e Germania (14/6).
Portieri: Cragno, Donnarumma, Gollini, Meret (oltre a Sirigu, infortunato);
Difensori: Di Lorenzo, Florenzi, Lazzari, Acerbi, Bastoni, Bonucci, Chiellini, Emerson, Spinazzola;
Centrocampisti: Barella, Cristante, Frattesi, Jorginho, Locatelli, Pessina, Tonali, Verratti;
Attaccanti: Belotti, Bernardeschi, Gnonto, Insigne, Pellegrini, Politano, Raspadori, Scamacca.
30 maggio 2022 (modifica il 30 maggio 2022 | 22:44)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-05-30 20:44:00, Lo juventino e il romanista infortunati. Domani la partenza per Londra, il 1° giugno il match e il rientro nella notte a Firenze , Alessandro Bocci, inviato a Firenze