Itinerari per ritrovare sé stessi e avvicinarsi alla natura, con qualche idea per la notte di Halloween

di Manuela Croci

Sedici pagine speciali – da staccare e conservare – su “7” in edicola venerdì 28 ottobre. All’interno, 32 percorsi per fare meditazione e yoga tra gli alberi, girare il mondo in nave, passeggiare ammirando il foliage. E per la notte più paurosa dell’anno…

[an error occurred while processing this directive]

Gli alberi sono santuari. Chi sa parlare con loro, chi li sa ascoltare, conosce la verità. Essi non predicano dottrine e precetti, predicano, incuranti del singolo, la legge primigenia della vita». Così Hermann Hesse nella raccolta Il canto degli alberi. La forza e la resilienza di questi tronchi vigorosi, di quelle foglie multiforma e multicolore che «imparano e ricordano eventi passati, mostrano e condividono la propria intelligenza» – come spiega la ricercatrice Monica Gagliano a Leonardo Caffo (a pag. 46 di “7”) – sono il punto di partenza del viaggio di 7 che suggerisce 32 differenti itinerari. Dai boschi dell’Alto Adige fino alle città d’arte, dal mare cristallino delle Maldive si arriva ai parchi divertimento attraversando deserti e foreste. Sempre con un comune denominatore: abbiamo pochi giorni per staccare dalla routine, partiamo e utilizziamo questi momenti per rilassarci e ritrovare un equilibrio tra mente e corpo. I percorsi outdoor sono stati scelti da un quinto degli italiani che hanno viaggiato questa estate, preferiti soprattutto perché in grado di regalare quel senso di libertà di cui avevamo tanto bisogno dopo la pandemia.

Stando ai dati diffusi dal UNWTO World Tourism Barometer al TTG Travel Experience che si è concluso pochi giorni fa a Rimini, nei primi sette mesi del 2022 la presenza di turisti internazionali in Italia è quasi triplicata (+172%) rispetto allo stesso periodo del 2021. Solo negli scorsi mesi estivi si è registrato un +16,6% degli arrivi e un +14,3% dei pernottamenti con le prenotazioni cresciute del 71,2% al mare e del 61,9% in montagna.

Saranno proprio le nostre vette – complici i rincari delle bollette di luce e gas – a soffrire maggiormente durante l’inverno con Assoutenti che ha stimato un aumento del 15-18 per cento sui costi della settimana bianca, rispetto allo scorso anno. Per ora quindi approfittiamo dei ponti e dei weekend che da Halloween ci accompagnano fino a Natale.

27 ottobre 2022 (modifica il 27 ottobre 2022 | 16:51)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-28 09:46:00, Sedici pagine speciali – da staccare e conservare – su “7” in edicola venerdì 28 ottobre. All’interno, 32 percorsi per fare meditazione e yoga tra gli alberi, girare il mondo in nave, passeggiare ammirando il foliage. E per la notte più paurosa dell’anno…, Manuela Croci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version