Kessie, Milan: accordo con il Barcellona. Maxi commissione per il procuratore

di Carlos Passerini

Il centrocampista andrà via a giugno a parametro zero, accordo trovato con il club blaugrana, al giocatore se milioni e mezzo di euro. Si punta su Sanches del Lille

Franck Kessie giocherà nel Barcellona, ormai è fatta. Sei milioni e mezzo di euro l’anno per cinque stagioni: ecco quanto guadagnerà dal 30 giugno, non appena scadrà il suo accordo col Milan. Maldini gliene offriva 4,5 più premi a salire, praticamente il doppio rispetto ai 2,3 attuali: un solco che si è rivelato insuperabile, tanto che da settimane i contatti fra l’agente Atangana e i dirigenti rossoneri si erano irreparabilmente interrotti. C’è un retroscena ulteriore che riguarda la commissione del procuratore: sarà attorno ai dieci milioni, oggettivamente un buon affare per il Barça, visto che un anno fa la quotazione si aggirava sui 40-50. Sono le regole del nuovo mercato, bellezza: col parametro zero una volta ci guadagni e una volta ci perdi. Quelli che ci guadagnano sempre sono i giocatori e soprattutto gli agenti. Proprio la questione della commissione era il tassello che mancava per chiudere l’affare: per incassare la sua parte, Atangana doveva completare l’iter burocratico per iscriversi alla Rfef, la Federcalcio spagnola. Ci è riuscito nei giorni scorsi.

Kessie — che potrebbe essere sostituito da Sanches del Lille, ma occhio alla Juve — se ne andrà quindi gratis, come era già avvenuto un’estate fa con Donnarumma e Calhanoglu. Liberissimo di farlo, ma è innegabile che abbia gestito male la vicenda: quel «torno e firmo» detto ad agosto poteva evitarlo. Resta il grosso rammarico, in casa rossonera, per non essere riusciti a monetizzare: bisognava giocare d’anticipo, ma ormai è andata. Non è una vittoria, anzi, ma il club ha ribadito la sua (condivisibile) filosofia gestionale: il Milan viene prima di tutto, dei giocatori e soprattutto degli agenti. Visti i risultati, la strada sembra quella giusta.

E ora? Da tempo i tifosi fischiano Kessie: non il massimo, nel bel mezzo del decisivo sprint scudetto. Ma Pioli, con Gigio e Calha, fondamentali un anno fa nella corsa al posto Champions, ha già dimostrato di saperci fare.

15 marzo 2022 (modifica il 16 marzo 2022 | 00:13)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-15 23:13:00, Il centrocampista andrà via a giugno a parametro zero, accordo trovato con il club blaugrana, al giocatore se milioni e mezzo di euro. Si punta su Sanches del Lille, Carlos Passerini

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version