Kim fa sparare 350 cannonate (in attesa della bomba nucleare)

L’intelligence di Seul è convinta che Kim stia aspettando la fine del Congresso cinese per ordinare un test nucleare. La data potrebbe essere a ridosso delle elezioni di midterm negli Stati Uniti (martedì 8 novembre)

DAL NOSTRO CORRISPONDENTE
PECHINO Dal 14 ottobre la Nord Corea ha messo in pausa i lanci sperimentali di missili, dopo una serie di oltre una dozzina in due settimane. Gli analisti immaginano che Kim Jong-un abbia voluto evitare nuove provocazioni troppo clamorose durante i giorni del Congresso comunista cinese, visto che Pechino è il suo grande vicino e principale sponsor economico oltre che politico. Il Maresciallo ha fatto ricorso all’artiglieria, per tenere desta l’attenzione dei sudcoreani.

Negli ultimi due giorni i cannoni del Nord hanno sparato 350 colpi di grosso calibro verso il mare, da postazioni sulla costa orientale e occidentale della penisola. «Sono colpi d’avvertimento» in risposta alle esercitazioni militari in corso a Sud del 38° parallelo. Attività di routine, al momento,con l’impiego di armamenti convenzionali.

Ma l’intelligence di Seul è convinta che Kim stia aspettando la fine del Congresso cinese per ordinare un test nucleare. La data potrebbe essere a ridosso delle elezioni di midterm negli Stati Uniti (martedì 8 novembre). Alcune settimane fa erano stati individuati dalle foto satellitari lavori a Punggye-ri, il poligono sotterraneo dove i nordcoreani hanno condotto i loro esperimenti con la Bomba (6 in tutto, l’ultimo e più potente a settembre del 2017 causò un terremoto locale da 6,3 gradi Richter).

Secondo gli analisti sono stati ripristinati due tunnel, il che farebbe pensare che il prossimo test possa essere multiplo. Kim ha ordinato ai suoi tecnici di lavorare sul nucleare tattico (ordigni di potenza «limitata» da utilizzare sul campo di battaglia). Serve una tecnologia molto sofisticata, che comprende la «miniaturizzazione» della testata. Per questo ora si pensa che quando Kim darà il via libera i test sotterranei possano essere più di uno, in sequenza. Così gli scienziati nucleari del Nord massimizzerebbero la loro sperimentazione e Kim ridurrebbe il «fallout» politico internazionale, concentrandolo in poco tempo.

19 ottobre 2022 (modifica il 19 ottobre 2022 | 10:41)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-19 08:43:00, L’intelligence di Seul è convinta che Kim stia aspettando la fine del Congresso cinese per ordinare un test nucleare. La data potrebbe essere a ridosso delle elezioni di midterm negli Stati Uniti (martedì 8 novembre), Giudo Santevecchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version