La consegna dei libri di testo scolastici arranca: ostacoli per la didattica. La denuncia di Ali Confcommercio e Federcartolai

Dopo un mese dalla riapertura delle scuole, la consegna dei testi scolastici arranca ancora, creando ostacoli all’attività didattica e generando costi imprevisti per il settore commerciale.

Le associazioni Ali Confcommercio e Federcartolai denunciano la principale causa di questa situazione: il dominio del primo gruppo editoriale scolastico, che detiene oltre il 30% del mercato.

Il ritardo nella consegna dei testi scolastici si ripercuote negativamente sull’attività didattica, rallentandola e generando una catena di disagi che appesantiscono la rete commerciale. Questo costringe le aziende a riorganizzare le proprie attività, assumendo così costi imprevisti. La situazione attuale mette in evidenza l’arretramento organizzativo e la mancanza di servizi adeguati offerti dagli editori alle librerie e cartolibrerie.

Ali Confcommercio e Federcartolai sottolineano l’indifferenza degli editori e dell’Associazione Italiana Editori (AIE) di fronte alle loro richieste. Nonostante la crisi distributiva e organizzativa, le richieste per facilitare la fornitura di servizi minimi a scuole e famiglie continuano a cadere nel vuoto. L’invio di materiali invenduti, una richiesta difficilmente evadibile, aggiunge ulteriori costi e complicazioni organizzative, gravando ulteriormente sulle aziende ancora impegnate nella campagna di vendita.

La soluzione proposta dalle associazioni è un intervento legislativo che ponga un vincolo di interesse pubblico sulla filiera editoriale. Questo costringerebbe gli editori a garantire una fornitura certa di materiali a famiglie e istituzioni scolastiche, e a remunerare adeguatamente il lavoro di librai e cartolibrai. Ali e Federcartolai enfatizzano che senza tale intervento, i problemi registrati quest’anno si ripresenteranno in futuro, mantenendo aperto il canale di dialogo con famiglie e istituzioni scolastiche per qualsiasi chiarimento necessario.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/la-consegna-dei-libri-di-testo-scolastici-arranca-ostacoli-per-la-didattica-la-denuncia-di-ali-confcommercio-e-federcartolai/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version