La Lega fiorentina caccia tre consiglieri e il capogruppo metropolitano se ne va

politica
7 novembre 2021 – 12:27

Il Carroccio nel caos: allontanati Cocollini e Montelatici, eletti in Palazzo Vecchio, e Passeri (Q1)

di Giorgio Bernardini

CocolliniLega nel caos a Firenze. Tra allontanamenti e dimissioni si sta consumando rapidamente la quota di rappresentanza del Carroccio sui banchi di Palazzo Vecchio: i Consiglieri comunali del partito guidato da Matteo Salvini si sono dimezzati, passando da sei a tre nel giro di due anni. In estate Andrea Asciuti aveva abbandonato la Lega polemicamente, ora è invece il partito ad aver deciso la cacciata di due consiglieri comunali, Antonio Montelatici e Emanuele Cocollini, che è anche vicepresidente dell’assemblea fiorentina, e di un consigliere del Quartiere 1, Marco Passeri.

È il capogruppo della Lega in Palazzo Vecchio, Federico Bussolin, a rendere note le motivazioni: «Con tante persone che si stanno avvicinando alla Lega in questo periodo, a Firenze e in Toscana, per rispetto a elettori, iscritti e cittadini occorre a volte allontanare chi non contribuisce alla crescita della Lega e alla vita della nostra città. In questa ottica — continua — per coerenza e rispetto di chi si impegna, tre provvedimenti di allontanamento sono stati adottati dalla Lega nei confronti di due consiglieri comunali di Firenze e di un consigliere di quartiere». Le indiscrezioni davano Montelatici e Cocollini in avvicinamento ai renziani di Italia Viva. «La decisione — spiega il capogruppo salviniano — giunge dopo vari comportamenti tenuti in Consiglio comunale e nella vita di partito, che li ha visti spesso agire in difformità alle indicazioni concordate all’interno del gruppo consiliare, sfociate in situazioni che hanno messo in difficoltà i colleghi e i responsabili della Lega, ma anche per una limitata partecipazione alle attività del partito». I procedimenti disciplinari dei vertici del Carroccio fiorentino nei confronti dei tre iscritti erano in ponte da tempo, ma quando il partito ha saputo che Montelatici e Cocollini stavano per manifestare la loro volontà di uscire dalla Lega per formare un altro gruppo consigliare con Ubaldo Bocci — il candidato sindaco del centrodestra alle ultime elezioni con cui ora daranno vita al gruppo Il Centro — ha accelerato le operazioni per l’espulsione.

«Non voglio commentare quanto è stato detto sul mio conto per il momento, lo farò solo lunedì», ha detto ieri Cocollini raggiunto al telefono. L’evidente difficoltà della Lega nel reperire o designare una classe dirigente adeguata alla sfida si ripercuote su tutta la catena: subito dopo la notizia dell’allontanamento dei due Consiglieri comunali, Alessandro Scipioni, l’ex coordinatore provinciale della Lega che aveva scelto i candidati nel 2019, si è dimesso a sua volta lasciando l’incarico di capogruppo in Città metropolitana. «Le ultime scelte del commissario regionale — ha scritto Scipioni riferendosi a Mario Lolini — non sono soltanto inaccettabili, ma stanno portando avanti una epurazione arbitraria di chiunque non si allinei immediatamente o non gli sia gradito. L’espulsione di tre eletti, miei amici personali ai quali va la mia solidarietà, senza neanche una convocazione, degna di un processo inquisitorio è qualcosa di moralmente, politicamente e personalmente del tutto inaccettabile». «Auspico si apra una riflessione profonda nel partito circa le ultime scelte politiche fatte, scelte che avrebbero forse richiesto un maggior confronto interno», gli fa eco la Consigliera regionale Elisa Tozzi.
Il terremoto leghista è in atto in numerosi dei Consigli comunali delle città toscane in cui si è votato nel 2019. A Prato la scrematura è addirittura più decisa: di sei eletti, nel gruppo Lega, sono rimasti in due.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Firenze iscriviti gratis alla newsletter del Corriere Fiorentino. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA

7 novembre 2021 | 12:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2021-11-07 11:27:00, Il Carroccio nel caos: allontanati Cocollini e Montelatici, eletti in Palazzo Vecchio, e Passeri (Q1),

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version