«La Lettura», nella newsletter l’incipit di Tove Ditlevsen e la Giornata delle foreste

di Redazione Cultura

Via email un estratto in anteprima dal primo volume della «Trilogia di Copenaghen» (Fazi) e la riflessione del filosofo Telmo Pievani. Extra digitale: i prequel televisivi

«Al mattino la speranza c’era. Si posava come un effimero bagliore sui capelli neri e lisci di mia madre, che io non ho mai osato toccare, e si stendeva sulla mia lingua insieme allo zucchero del semolino tiepido che mangiavo lentamente, mentre osservavo le sue mani affusolate, ripiegate l’una sull’altra, immobili sul giornale che parlava dell’influenza spagnola e del Trattato di Versailles».

Inizia così Infanzia, primo libro della Trilogia di Copenaghen dell’autrice danese Tove Ditlevsen (1917-1976), scrittrice che era diventata una celebrità in Danimarca quando purtroppo, a 58 anni, si tolse la vita. Pubblicato nel 1967, Infanzia arriva per la prima volta in Italia tradotto da Alessandro Storti per Fazi, editore per cui uscirà tutta la trilogia, già diventata il caso letterario americano del 2021. Su «la Lettura» #538, sabato 19 marzo nell’App del supplemento e domenica 20 in edicola, scrive del libro Livia Manera. Intanto venerdì 18 i lettori possono ricevere via email le prime pagine del romanzo.

L’estratto sarà inviato nella newsletter de «la Lettura», che arriva ogni venerdì a chi si iscrive qui e agli abbonati all’App de «la Lettura» (e poi resta disponibile via web per una settimana). Oltre a un’anticipazione letteraria, la newsletter propone i consigli della redazione su cosa leggere, guardare, ascoltare nei sette giorni successivi. E ogni settimana un diverso tema di dibattito. Venerdì 18 è un testo del filosofo della scienza Telmo Pievani sulla Giornata delle foreste che si celebra il 21 marzo. Un’occasione a partire dalla quale «la Lettura» riflette in cinque pagine su piante, animali e il loro delicato rapporto con l’uomo.

Nell’App del supplemento, i lettori venerdì 18 trovano anche un extra, a cura di Cecilia Bressanelli, sui prequel televisivi: serie come Le fate ignoranti (in arrivo il 13 aprile su Disney+) o Better Call Saul (di cui sempre ad aprile arriva su Netflix l’ultima stagione) che vanno ad indagare il passato di personaggi o mondi già apparsi in film o altre serie tv.

Oltre al Tema del Giorno, l’App per smartphone e tablet (che si scarica da App Store e Google Play) offre il numero più recente dell’inserto e tutto l’archivio dal 2011, esplorabile con un motore di ricerca avanzato. Abbonarsi costa e 3,99 al mese o 39,99 l’anno, con una settimana gratuita. La sottoscrizione si può avviare anche da desktop a partire da questa pagina.. Per gli abbonati, i contenuti sono visibili anche da pc e Mac a partire dalla propria pagina Profilo. Inoltre, un anno di abbonamento all’App può essere regalato via web da qui o acquistando una Gift Card nelle Librerie.coop.

17 marzo 2022 (modifica il 17 marzo 2022 | 21:46)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-17 20:52:00, Via email un estratto in anteprima dal primo volume della «Trilogia di Copenaghen» (Fazi) e la riflessione del filosofo Telmo Pievani. Extra digitale: i prequel televisivi , Redazione Cultura

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Pietro Guerra

Pietroguerra.com.com è un sito web dedicato alle notizie per il personale scolastico, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA, personale educativo, genitori e studenti

View all posts by Pietro Guerra →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version