Chi innaffia le piante a scuola quando questa è chiusa? Una bella storia di passione e cura del verde arriva da Pofi, in provincia di Frosinone. Qui, una maestra, Anna Maria Fiorini, è diventata una figura di riferimento per i propri alunni e, grazie al suo impegno, trasmette la passione ai più piccoli. “Abbiamo iniziato all’interno del giardino scolastico del plesso “Roberto Scurpa” qualche anno fa, ho comprato delle piante e me ne sono occupata, anche nei momenti (ad esempio in estate) in cui la scuola era chiusa – spiega alla Tecnica della Scuola l’insegnante – da qui abbiamo coinvolto le classi (dalla terza alla quinta) con delle attività. Abbiamo piantato due piccoli alberi d’ulivo, delle begonie, semi, erbe aromatiche, fagioli. Un vero e proprio orto scolastico in uno spazio condiviso”.
E gli alunni come hanno preso queste originali attività? “Molto bene – spiega la maestra – abbiamo fatto anche decorazioni e potatura. Si tratta di attività inclusive, i piccoli partecipano e apprezzano, imparano ad amare l’ambiente e a rispettarlo, in un territorio che ha fatto dei fiori e del verde una vera passione”. Anche i genitori accolgono con favore l’attaccamento al territorio, la sensibilità e la dedizione dell’insegnante.
Un’idea che è piaciuta e che porta ad avere un orto scolastico in ogni plesso dell’istituto comprensivo di Castro dei Volsci. E adesso la maestra Fiorini guarda anche al nuovo anno scolastico: “Visto che avrò una prima classe, mi piacerebbe un passaggio di consegne dalla quinta che avevo lo scorso anno. Dai più grandi ai più piccoli la trasmissione di questi valori”.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tecnicadellascuola.it/la-maestra-che-cura-il-giardino-scolastico-anche-destate-e-insegna-ad-amare-il-verde-attivita-inclusive-grazie-a-fiori-e-piante, Attualità,Alunni,ambiente,maestra,Natura, https://www.tecnicadellascuola.it/feed, Redazione,