La prima ballerina del Bolshoi lascia la Russia: aveva denunciato la guerra

di Maria Volpe

Olga Smirnova ha lasciato il teatro moscovita per entrare nel Balletto nazionale olandese, che lo ha annunciato in un comunicato.

La prima ballerina del Bolshoi, Olga Smirnova, ha lasciato il teatro moscovita per entrare nel Balletto nazionale olandese, che lo ha annunciato in un comunicato. «Smirnova è stata esplicita nella sua recente denuncia dell’invasione russa dell’Ucraina che rende insopportabile per lei continuare a lavorare nel suo Paese», afferma il Balletto nazionale olandese. Un’altra donna coraggiosa che si unisce alle tante russe che non accettano la guerra e denunciano la violenza e l’aggressione dello zar Putin, mentre qualche giorno fa era stato il primo ballerino, il nostro Jacopo Tissi, a lasciare il prestigioso teatro moscovita, perché «sconvolto dal conflitto».

Olga Smirnova, nata nel 1991 a San Pietroburgo, è una ballerina russa che si è esibita in tutta Europa, a Pechino e in Giappone. Nel 2011, subito dopo la laurea, è stata assunta dal Bolshoi direttamente nel grado di solista Nel 2012 e nel 2013, ha ballato ruoli da protagonista in La Bayadère , Diamonds , The Pharaoh’s Daughter e Swan Lake . Nel 2014, è stata invitata a partecipare all’American Ballet Theatre come Nikiya nella produzione di Natalia Makarova de La Bayadere. Il Telegraph l’ha definita «un talento davvero straordinario», e l’Observer «lo strumento fisicamente perfetto della sua forma d’arte».

16 marzo 2022 (modifica il 16 marzo 2022 | 16:54)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-16 17:55:00, Olga Smirnova ha lasciato il teatro moscovita per entrare nel Balletto nazionale olandese, che lo ha annunciato in un comunicato., Maria Volpe

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version