La principessa Aiko: «Mai più un orrore nucleare. Distrutta per le perdite umane in Ucraina»

di Enrica Roddolo

La figlia dell’imperatore del Giappone e dell’ex diplomatica alle Nazioni Unite, Masako, ha parlato della guerra in Ucraina, ricordando la paura nucleare

«Sono distrutta per la perdita di tante preziose vite umane in Ucraina; ma voglio credere nella pace», ha detto Aiko, figlia unica dell’imperatore del Giappone, Naruhito. Doveva essere un momento più che altro cerimoniale, di ingresso nel mondo dell’età adulta, il primo incontro con la stampa come neo ventenne della figlia dell’imperatore sul trono del Crisantemo. Ma per Aiko, nata dall’imperatrice Masako — ex diplomatica con un lavoro alle Nazioni Unite lasciato per amore di Naruhito — è stata la prima prova con la realtà del mondo, e della guerra.

E la guerra, con alcune centrali nucleari ucraine

ormai controllate dagli occupanti russi e i bombardamenti che pericolosamente si avvicinano a siti sensibili, per Aiko come per tutti i giapponesi ha un ricordo indelebile: quello delle bombe atomiche sganciate su Hiroshima e Nagasaki il 6 agosto 1945.

La principessa ha infatti ricordato l’orrore della devastazione nucleare della quale ha avuto un’idea visitando come studentessa della High school, il museo della pace di Hiroshima. E ha parlato anche dell’ultimo terremoto che giorni fa ha colpito l’area del disastro nucleare di Fukushima anni fa.

Al suo primo incontro stampa, Aiko ha poi anche ricordato i consigli dell’imperatore emerito, il nonno Akihito (figlio dell’imperatore Hirohito che guidò il Giappone nella seconda guerra mondiale).

Il padre dell’attuale imperatore, a favore del quale Akihito aveva abdicato tre anni fa, ha cresciuto la figlia Aiko cercando di farle comprendere l’importanza di «stare sempre vicini alla gente, alla popolazione». Una sfida che, per adesso, Aiko si prepara ad affrontare senza la prospettiva del trono visto che la legge imperiale del 1947 non permette alle donne di salire al trono.

In linea di successione ci sono dunque il fratello dell’attuale imperatore, il principe Akishino e suo figlio maschio: Hisahito, 15 anni, che nei giorni scorsi si è diplomato alla Ochanomizu Junior High School. E si prepara a entrare alla Tsukuba university, prima volta di un erede al trono che non frequenta l’aristocratica Gakushuin. Anzi l’attuale legislazione vincola le principesse – in caso di nozze borghesi – a lasciare le prerogative Royal.

Anche se da anni è in corso su questo punto un dibattito a livello governativo (culminato con una proposta sul tavolo del premier Kishida) per trovare una via d’uscita a una linea di successione che si assottiglia pericolosamente (dopo le ultime nozze con commoner di esponenti della famiglia reale) e per aggiornare le regole di successione perché rappresentino in modo più attuale la società. Ma se sembra più facile che passi l’apertura a nozze borghesi senza perdere titoli e privilegi, più difficile superare il veto a un imperatore donna (anche se la popolazione sarebbe favorevole all’80%).

18 marzo 2022 (modifica il 18 marzo 2022 | 16:44)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-18 15:34:00, La figlia dell’imperatore del Giappone e dell’ex diplomatica alle Nazioni Unite, Masako, ha parlato della guerra in Ucraina, ricordando la paura nucleare, Enrica Roddolo

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version