Da Orizzontescuola.it: La proposta: Produrre un vino Caivano simbolo di rinascita del territorio. La preside: Istruire i ragazzi e tirar fuori i loro talenti

“Chi entra all’Istituto Morano può sognare e le due Fondazioni daranno ai nostri ragazzi la possibilità di sognare e realizzare i propri sogni. Oltre a istruirli, bisogna tirar fuori i loro talenti, le loro passioni, con la consapevolezza che senza le regole non si va da nessuna parte”.

Sono le parole, riportate da Winenews.it, di Eugenia Carfora, la “preside-coraggio” di Caivano, pronunciate nei giorni scorsi, a Palazzo Reale a Napoli, nel corso della presentazione della collaborazione tra le Fondazioni delle Famiglie Scudieri e Cotarella.

L’iniziativa si pone come una risposta concreta all’appello della dirigente scolastica dell’“adozione” delle aree scolastiche più difficili da parte di fondazioni e istituzioni, in grado di permettere la presenza di professori eccellenti, capaci di far innamorare i ragazzi allo studio e di educarli ai sentimenti.

Il magistrato Catello Maresca, Ambasciatore della cultura antimafia, ha rivolto l’invito a produrre un “vino Caivano” come simbolo della rinascita del territorio, dopo aver sottolineato che “dobbiamo far passare il messaggio che conviene rispettare le regole, impegnarsi per costruirsi un futuro, perché questi ragazzi si tanno giocando la partita della vita”.

Questa best practice – ha detto il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Claudio Durigondovrebbe essere rivalutata e rivista in un contesto economico più ampio non solo a Caivano ma un po’ in tutto il Sud. Anche le linee guida dei Ministeri del Lavoro e dell’Istruzione vanno nella direzione di rimettere in gioco i ragazzi che si trovano a vivere situazioni di disagio, dando loro opportunità concrete di lavoro con una formazione professionale specifica”.

Anche il Ministro per l’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha sottolineato come quando “si vedono due pezzi importanti della nostra economia dedicarsi a questi ragazzi, è così che l’Italia dimostra di che pasta siamo fatti, così come quando con il nostro lavoro facciamo crescere le nostre ricchezze, ma le rimettiamo anche a disposizione per far crescere tutti, soprattutto quelli che per una fase della loro vita sono stati indeboliti e forse abbandonati”.

L’articolo originale è stato pubblicato da:
https://www.orizzontescuola.it/la-proposta-produrre-un-vino-caivano-simbolo-di-rinascita-del-territorio-la-preside-istruire-i-ragazzi-e-tirar-fuori-i-loro-talenti/, Politica scolastica, https://www.orizzontescuola.it/feed/
Autore dell’articolo redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version