di Enrica Roddolo
Dopo il forfait alla State opening of Parliament giorni fa a Westminster la sovrana è arrivata stamane all’evento equestre a Windsor. Sugli spalti, sorridente, con il figlio Edoardo
Se qualcuno dopo il forfait alla State opening of Parliament giorni fa a Westminster, pensava che Her Majesty avesse programmi di ritirarsi, la sua comparsa oggi in auto con occhiali da sole, per il Royal Windsor Horse show è la dimostrazione che la regina Elisabetta è proiettata verso il Giubileo di giugno senza esitazioni. Pur con la prudenza che la salute fragile e l’età impongono.
In fondo la comparsa di oggi (sempre nel parco di Windsor dove si erge anche il castello residenza della sovrana) per il Royal Horse show è il primo impegno in pubblico dopo la messa in memoria di Filippo il 29 marzo scorso.
Sorridente, con il rossetto rosa geranio di sempre e il figlio Edoardo e Penelope Knatchbull contessa Mountbatten al suo fianco (che aveva uno speciale legame con lo scomparso Filippo per la comune passione per i cavalli), la sovrana è salita poi sugli spalti per seguire le corse. Accolta dall’entusiasmo del pubblico.
Una canna per aiutarsi nei movimenti, Elisabetta oggi ha così confermato le sue buone condizioni non solo di salute, a parte i problemi motori, ma anche di morale.
A inizio settimana quando era stato annunciato che avrebbe rinunciato ad aprire la sessione parlamentare era già stato precisato che la sovrana avrebbe preso parte a tutti i Royal engagement in agenda, compreso l’incontro settimanale con il primo ministro e gli ormai abituali incontri virtuali.
Poi il Royal Windsor Horse show iniziato ieri (ma dove la regina ha fatto una visita segreta in settimana perché nel concorso gareggiano anche i suoi cavalli) è l’inizio effettivo di un mese di grandi celebrazioni per il Giubileo della regina. Che, per omaggio alla sua passione per i cavalli, per il compleanno dei 96 anni si era fatta fotografare proprio con i suoi due pony.
La presenza della sovrana al Royal Windsor Horse Show era attesa però al gran finale di domenica. Invece, la grande passione per le corse dei cavalli e chissà anche il desiderio di mandare un messaggio che tutto — in vista del lungo weekend del 2-5 giugno per i festeggiamenti a Londra dei sette decenni di regno di Elisabetta II — già oggi la regina ha fatto capolino.
Al gran finale di domenica la regina applaudirà l’esibizione equestre dei più piccoli di casa Windsor. Secondo indiscrezioni sul gran finale, lo spettacolo-celebrazione vedrà infatti la partecipazione attiva dei tre figli di William e Kate, l’erede George ma anche Charlotte e Louis. E diversi altri bisnipoti della regina, con un ruolo speciale assegnato a Lady Louise.
Lady Louise, figlia dei conti di Wessex (ovvero Edoardo e Sophie che negli ultimi mesi di vita del duca di Edimburgo erano stati particolarmente vicini allo scomparso compagno della regina), avrà infatti l’onore di guidare – per lo spettacolo del Windsor Show – il calesse da competizione che appartenne al Duca.
Filippo aveva trasformato la sua passione per la guida del calesse in una vera disciplina sportiva. Arrivò addirittura a codificare e disegnare di sua mano la tenuta , l’abbigliamento da corsa più idoneo. E la nipote Louise ha ereditato la stessa passione di Filippo. E in morte del nonno, anche il suo calesse e i suoi pony.
13 maggio 2022 (modifica il 13 maggio 2022 | 14:23)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-05-13 11:57:00, Dopo il forfait alla State opening of Parliament giorni fa a Westminster la sovrana è arrivata stamane all’evento equestre a Windsor. Sugli spalti, sorridente, con il figlio Edoardo, Enrica Roddolo