La scuola di frontiera scommette sul digitale per essere più inclusiva

AL VIA IL PROGETTO #PodestiForFuture. Presentazione mercoledì 6 aprile ore 10:30 ad Ancona

L’intervento di trasformazione digitale riguarderà la Scuola secondaria di I grado “Francesco Podesti” di Via Urbino, parte dell’Istituto Comprensivo “Posatora Piano Archi”, una delle scuole italiane con il maggior numero di alunni stranieri.
In arrivo dotazioni tecnologiche all’avanguardia e un ampio piano di formazione dei docenti per utilizzare metodologie didattiche innovative, grazie a un progetto finanziato dalla Regione Marche, realizzato con il contributo della testata nazionale Tuttoscuola e dell’Istituto Comprensivo statale Ungaretti di Melzo (Milano), scuola di eccellenza con riconoscimenti a livello internazionale.
Mercoledì 6 aprile 2022 alle ore 10:30 l’Assessore all’Istruzione della Regione Marche Giorgia Latini visiterà l’Istituto e incontrerà la stampa.

Si chiama #Podestiforfuture il progetto per la trasformazione digitale dell’Istituto Comprensivo “Posatora Piano Archi” di Ancona, ed in particolare della scuola secondaria di primo grado “Podesti”, con dotazioni tecnologiche all’avanguardia e docenti formati a utilizzare metodologie didattiche innovative. E’ uno dei cinque progetti pilota finanziati dalla Regione Marche nell’ambito di un bando “per la trasformazione digitale e la didattica orientativa nelle istituzioni scolastiche”, con un investimento complessivo di 750 mila euro di fondi Fse.

Il “Posatora Piano Archi” si trova in un contesto socio-economico svantaggiato, con un’altissima concentrazione di alunni stranieri e un numero di alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali molto superiore alla media.

Il progetto mira a trasformare l’Istituto in un “laboratorio di innovazione”, basato su una didattica individualizzata e flessibile e sulla personalizzazione dei piani di studio. 

Si punterà, anche a fronte delle sollecitazioni di DAD e DDI, sulla scelta della didattica digitale, con un rinnovamento dell’offerta formativa negli spazi, nei modi e nei tempi; sulla sperimentazione di pratiche di eccellenza per favorire il successo formativo e l’inclusione scolastica; sulla promozione di modalità di apprendimento non stereotipate ma dinamiche e coinvolgenti, particolarmente adatte al bacino di utenza dell’Istituto e a favorire il contrasto alla povertà educativa.

Mercoledì 6 aprile alle ore 10:30 (fino alle ore 11:30 circa) si terrà presso la sede dell’I.C. “Posatora Piano Archi” (Via Urbino, 22 Ancona) una presentazione dell’iniziativa alla quale prenderà parte l’Assessore all’istruzione della Regione Marche Giorgia Latini. L’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche sarà rappresentato dal Dirigente tecnico Corrado Faletti.

Saranno presenti il direttore di Tuttoscuola, Giovanni Vinciguerra e la dirigente scolastica dell’I.C. Ungaretti di Melzo Stefania Strignano, coordinatrice del progetto #PodestiForFuture. Farà gli onori di casa la dirigente dell’Istituto Comprensivo “Posatora Piano Archi” Stefania Tarini.

Per ulteriori informazioni e per partecipare:
Redazione@tuttoscuola.com
Tel 06/6830.7851

https://icposatorapianoarchi.edu.it/podestiforfuture/

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, , Pubblicato da Redazione Tuttoscuola
AL VIA IL PROGETTO #PodestiForFuture. Presentazione mercoledì 6 aprile ore 10:30 ad Ancona L’intervento di trasformazione digitale riguarderà la Scuola secondaria di I grado “Francesco Podesti” di Via Urbino, parte dell’Istituto Comprensivo “Posatora Piano Archi”, una delle scuole italiane con il maggior numero di alunni stranieri. In arrivo dotazioni tecnologiche all’avanguardia e un ampio piano […]
The post La scuola di frontiera scommette sul digitale per essere più inclusiva appeared first on Tuttoscuola., Tuttoscuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version