Una studentessa di religione musulmana, ha raccontato di aver avuto alcuni duri scontri in classe con la propria insegnante in merito alla guerra israelo-palestinese, con la prof che in alcuni casi l’avrebbe anche accusata di antisemitismo.
La storia viene riportata da Skuola.net dove la giovane ha riportato il litigio avuto con la professoressa: “Ogni volta che la prof doveva parlare delle parti in conflitto, si vedeva la sua preferenza per Israele. Quando utilizzava termini come ‘terrorismo islamico’, ‘musulmani islam’, doveva sempre specificare che la causa di questo conflitto erano i musulmani”.
La giovane ha raccontato: “Quando la sentivo dire certe cose la contraddicevo dicendo che non è giusto dire così, perché non può utilizzare le parole ‘islam’ e ‘terrorismo’ nella stessa frase nel 2023 in una scuola. Allora si è agitata dicendo che non avrebbe più spiegato perché ‘ci sono delle persone che non riescono a capire e io non vorrei finire come quel prof francese’ (il docente assassinato durante un attentato ad Arras in Francia, ndr). Cinque minuti dopo, ha detto, ridacchiando, ‘ragazzi se mi succede qualcosa sapete chi cercare’: un chiaro riferimento a me, l’unica alunna a far sentire la propria voce e, non a caso, l’unica musulmana”.
Nei giorni successivi la ragazza racconta di un nuovo scontro con la prof: “Avevo però un foglio appeso al banco con su scritto ‘la resistenza non è terrorismo’. La prof mi ha detto di togliere quel foglio perché incitava ad Hamas. Io le ho detto ‘se per lei Hamas significa terrorismo islamico, io posso dire che la resistenza non è terrorismo’. Lei si è alzata dalla cattedra e mi ha strappato il foglio davanti la faccia”.
E da quel momento la situazione è degenerata: “Mi ha anche detto che potrei essere denunciata per antisemitismo perché secondo lei incito odio verso gli ebrei. Ma in realtà è stata lei a seminare odio verso l’islam e i musulmani. A quel punto ha iniziato a urlarmi contro affermando di avere documenti e prove di ciò che dice” spiega la studentessa che ha accusato la prof di riportare in classe solo una parte del racconto, tra l’altro documenti che a suo dire non sarebbero neutrali”.
La studentessa ha spiegato che in realtà aveva “raccolto delle informazioni da presentare in classe ma non mi ha permesso di farlo: erano interviste della BBC e della CNN. Invece no, abbiamo potuto ascoltare solo le oltraggiose dichiarazioni di un esponente di Hamas che giustamente avvolaravano la posizione della prof. In questo caso, se non riesci a trovare informazioni neutre, allora fai ascoltare alla classe anche il materiale dello studente” conclude la studentessa.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/la-studentessa-musulmana-denuncia-la-prof-mi-ha-dato-dellantisemita-in-classe-solo-perche-ho-detto-che-lislam-non-centra-con-il-terrorismo/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,