di Valeria Dalcore
L’associazione Inss, nata nel 2018, affianca le realtà aziendali in acque cattive per riportarle in salvo. Oltre 200 volontari in tutta Italia hanno consentito finora di dare sostegno a 630 persone in difficoltà
Siamo a Lanciano, in Abruzzo. Nel 2016 Luigi D’Orsogna lavora nel settore farmaceutico e gestisce punti vendita che purtroppo arrancano per fatturato e gestione. Le spese aumentano e davanti a sé vede un fallimento personale e professionale, non mette a fuoco nessuna soluzione e perde fiducia in se stesso. Gli serve aiuto, e lo trova: a sei anni di distanza la Farmadot non è solo viva ma è interamente digitale e assume e forma giovani come Antonio, entrato come magazziniere e diventato manager. Lavora in partnership con Amazon ma anche con una logistica propria che garantisce consegne in tutta Italia in 24 ore. Da 1 milione e 200mila euro senza marginalità nel 2019 ha chiuso il 2021 a 3 milioni.
Percorso
Spostiamoci a Zola Predosa, Bologna. Ha sede qui la Gentilini Power Train Srl, che dal 1967 produce componentistica per motori. Massimiliano Gentilini, figlio di Tullio, entra nell’azienda di famiglia nel 1985. Nel 1990 prende in mano la gestione della produzione, di macchinari e tecnologie. Il padre scompare nel 2000 e tutto resta sulle spalle di Massimiliano. Crescono le responsabilità ma anche le ambizioni, così lui apre una seconda azienda che lavora su componenti speciali e sempre migliori tecnologie. Ma la crisi economica colpisce duro: nel 2008 crolla il fatturato dell’azienda famigliare, nel 2015 arrivano i problemi per la seconda azienda, a causa della malagestione di un socio e debiti sempre più alti.
Massimiliano ci mette soldi e impegno, diviso tra il senso di colpa e l’umiliazione, stretto fra banche, creditori, Equitalia e dipendenti. Inizia a soffrire d’ansia, e mentre prepara i libri da portare in tribunale pensa di farla finita. Mentre sceglie di intraprendere un percorso di psicoterapia, nel 2019 decide di cercare aiuto e affronta un lungo percorso che non si arresta nemmeno con la pandemia. Oggi ha rimesso in piedi la sua vita personale e professionale: la società nel 2021 ha raggiunto un incremento di fatturato del 50% e continua a crescere.
Luigi e Massimiliano sono storie solo in apparenza slegate: in realtà sono come tessere di un domino in cui ogni aiuto, azione ed esistenza può avere un impatto su altre storie di persone in difficoltà. Il loro minimo comune denominatore si chiama «Imprenditore non sei solo», un’associazione non profit nata nel 2018 e diventata onlus nel 2021, che ha la propria mission già nel nome, in risposta a un bisogno molto comune. Inss supporta gli imprenditori in difficoltà grazie a una rete di altri imprenditori e professionisti volontari – avvocati, commercialisti, esperti di marketing, vendita e risorse umane – e un programma di formazione e orientamento gratuito erogato mensilmente a Milano, Venezia, Bologna, Roma, Cagliari e Palermo. Il 20% degli assistiti è uscito dal percorso di affiancamento nell’arco di un anno.
Isolamento
La onlus opera grazie a 230 volontari in tutta Italia, tra cui molti imprenditori che a loro volta hanno superato le stesse difficoltà, come hanno fatto Luigi – che ora è anche Ambassador – e Massimiliano: l’esperienza diretta e condivisa dà speranza e apre al dialogo, abbattendo un muro di solitudine e vergogna alla base di un pericoloso isolamento sociale. L’osservatorio di Inss indica chiaramente che la mancanza di un piano finanziario è tra le principali cause di crisi per l’80% delle imprese assistite, mentre il 70% presenta difficoltà evidenti nella gestione delle risorse umane, partendo dalle soft skills degli stessi imprenditori. Otto imprese su dieci hanno forti lacune in termini di marketing digitale e non investono nel settore. Dal 2018 a oggi Imprenditore non sei solo ha aiutato oltre 630 imprenditori e ha raccolto 700mila euro di donazioni a sostegno del progetto, ai quali nel 2021 si è aggiunta anche una sovvenzione dal Parlamento Europeo.
22 giugno 2022 (modifica il 22 giugno 2022 | 03:11)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-06-22 01:12:00, L’associazione Inss, nata nel 2018, affianca le realtà aziendali in acque cattive per riportarle in salvo. Oltre 200 volontari in tutta Italia hanno consentito finora di dare sostegno a 630 persone in difficoltà, Valeria Dalcore