La vita che rinasce: nell’App de «la Lettura» le Resurrezioni nell’arte

di IDA BOZZI

Nell’extra digitale: le opere dedicate al racconto evangelico (e dove vederle in mostra in questi giorni). Nel nuovo numero del supplemento, nell’App e in edicola, uno speciale sull’Ucraina

La Resurrezione dipinta da Piero della Francesca tra 1450 e il ’63; quella monumentale realizzata negli Anni 70 da Pericle Fazzini per l’Aula Paolo VI in Vaticano (disegno e bozzetto sono esposti fino al 5 giugno al Museo Diocesano di Milano). Ma anche Bill Viola che nel video Emergence / Emersione (2002; ora in mostra a Roma, Palazzo Bonaparte) si ispira al Cristo in pietà di Masolino per mostrare il corpo di un uomo che emerge da un sepolcro che è al tempo stesso fonte battesimale. Il Tema del Giorno, l’extra quotidiano solo digitale dell’App de «la Lettura», la domenica di Pasqua a cura di Stefano Bucci, è dedicato al racconto evangelico, trasformato dall’ispirazione degli artisti in una storia (anche) laica: un percorso sulle Resurrezioni d’autore, alcune in mostra proprio in questi giorni. Il Tema del giorno di lunedì 18 aprile sarà invece a cura di Paolo Di Stefano e dedicato ai poeti, ai narratori, e ai poeti-narratori della via Emilia, in un percorso che da Cesare Zavattini e Pier Vittorio Tondelli porta fino a Gianni Celati ed Ermanno Cavazzoni.

Oltre al Tema del Giorno e al nuovo numero dell’inserto in anteprima al sabato, l’App de «la Lettura» (scaricabile App Store e Google Play) offre anche tutto l’archivio delle uscite dal 2011 a oggi. Il prezzo dell’abbonamento è di 3,99 euro al mese o 39,99 l’anno, con una settimana gratuita (sottoscrivibile anche da qui). Per chi si abbona tutti i contenuti dell’App sono raggiungibili anche da desktop, a partire dalla propria pagina Profilo. Inoltre, l’abbonamento si può regalare da questa pagina o acquistando una Gift Card nelle Librerie.coop.

Tra i focus disponibili nella sezione Temi dell’App, l’incipit del romanzo Il Mago di Riga (Sellerio) di Giorgio Fontana di cui nell’inserto, in edicola e App, scrive Cristina Taglietti.

Il nuovo numero de «la Lettura», il #542, già da sabato 16 aprile in anteprima nell’App e domenica 17 in edicola, si apre nel segno del conflitto russo-ucraino visto come un «terzo Novecento» che ripropone, e interroga, le logiche del secolo scorso: ne discutono tre storici contemporanei – Fulvio Cammarano, Andrea Graziosi e Federico Romero – in una conversazione a cura di Antonio Carioti.

Nelle pagine dedicate alla guerra in Ucraina, inoltre, Emanuele Trevi prende spunto dal suo viaggio nel Donbass nel 2018 per parlare di Bulgakov, Cechov e Gogol’, mentre lo scrittore ed ex corrispondente a Mosca Frank Westerman riflette su Putin nell’intervista di Alessia Rastelli. Federico Rampini affronta, da una prospettiva americana, la «simpatia» per il «nemico». E completano la sezione gli articoli di Donatella Puliga, Marco Bruna e Annachiara Sacchi.

Nei Libri, la figura di Raul Gardini a quasi 30 anni dalla morte è ricostruita nei romanzi di Gianluca Barbera ed Elena Stancanelli: i due autori dialogano con Severino Colombo.

Tornando al nuovo numero, «la Lettura» #542 propone molti altri spunti di riflessione. C’erano grandi donne accanto ai presidenti americani: la serie televisiva The first lady , che prende il via negli Stati Uniti domenica 17 aprile, porta sullo schermo le epoche, i caratteri, le scelte delle figure femminili che hanno accompagnato i presidenti. Tre star protagoniste della serie, Gillian Anderson nei panni di Eleanor Roosevelt, Viola Davis in quelli di Michelle Obama e Michelle Pfeiffer come Betty Ford. Ne scrive Costanza Rizzacasa d’Orsogna. Tra i festival, il Comicon che si apre a Napoli il 22 aprile (fino al 25) è raccontato da Davide Toffolo, «Magister» dell’edizione, che ne parla a partire dal manifesto, il Pulcinella disegnato da un mito del fumetto come Frank Miller, per arrivare alle emozioni e all’energia degli artisti, dei fan e dei cosplayer. Nel supplemento anche una tavola in edita dello stesso Toffolo.

15 aprile 2022 (modifica il 17 aprile 2022 | 20:04)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-04-17 18:05:00, Nell’extra digitale: le opere dedicate al racconto evangelico (e dove vederle in mostra in questi giorni). Nel nuovo numero del supplemento, nell’App e in edicola, uno speciale sull’Ucraina, IDA BOZZI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version