Lamborghini Huracán Sterrato, tutte le novità della supercar per strada e fuoristrada

Volare su strade non asfaltate, tra sabbia, rocce e arbusti, a 260 chilometri all’ora con una Lamborghini. Che non è un Suv, bensì la classica, sportivissima e affilata due posti secchi a motore centrale. Da oggi è possibile farlo al volante dell’inedita Lamborghini Huracán Sterrato, declinazione «sporca e cattiva» di un modello ormai iconico per il marchio di Sant’Agata Bolognese.

Sfida la Porsche 911 Dakar

Rude e rabbiosa nell’aspetto, così agghindata ha un fascino tutto particolare, quasi irresistibile, un po’ come tutte le cose di grande valore, scarsa disponibilità e utilità relativa. Sarà anche per questo che pure i parenti non troppo stretti di Porsche hanno interpretato lo stesso tema partendo dalla 911. È la nascita di un genere? Può essere, e qui a ben vedere ci si è spinti ancora più in là. Non solo perché dietro le spalle di chi guida c’è un monumentale V10 di 5,2 litri rigorosamente aspirato che sprigiona 610 cavalli e 560 Nm con il suo urlo inconfondibile, ma anche perché i passaruota larghi rivettati, i fari supplementari esagonali sul muso, la presa d’aria a periscopio sul tetto e lo scivolo posteriore creano un linguaggio stilistico che richiama l’ambiente d’elezione di questa Lamborghini così particolare.

Gomme tassellate

E poi ci sono l’altezza da terra aumentata di 4,4 centimetri e le gomme, specificamente progettate da Bridgestone e tassellate sul serio, come quelle da fuoristrada vero. Cambio doppia frizione a 7 marce e trazione integrale con differenziale posteriore autobloccante meccanico ti sparano a 100 all’ora in poco più di 3 secondi partendo da fermo (meno di 10 per arrivare a 200), mentre a rallentare ci pensano gli enormi dischi carboceramici. Ma qui ci si dovrà concentrare sull’uso del gas e dello sterzo, per controllare le infinite derapate nella polvere che questa Huracán Sterrato, che verrà costruita in 1.499 esemplari, sarà in grado di regalare.

30 novembre 2022 (modifica il 30 novembre 2022 | 11:28)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-12-01 08:27:00, Rude e sabbiosa nell’aspetto può sfrecciate tra sabbia rocce e arbusti a 260 all’ora grazie a 610 cavalli, sospensioni rialzate e gomme tassellate, Stefano Bargiggia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version