Lamezia, la vita tortuosa dell’anarchico di Calabria raccontata da Giuseppe Tripodi alla Libreria Tavella

Lamezia Terme – “L’invenzione del ribelle – Vita tortuosa di Bruno Misefari (1892-1936), cosiddetto “anarchico di Calabria”- (Città del Sole Edizioni) ” di Giuseppe Tripodi sarà al centro dell’incontro promosso da Civico Trame in collaborazione con la Libreria Tavella e Cuore e Cantastorie, in programma venerdì 18 marzo con inizio alle 18:30 presso la Libreria Tavella a Lamezia Terme.
L’iniziativa, che sarà moderata da Claudio Cavaliere, vedrà, oltre alla partecipazione dell’autore, anche quella della professoressa Laura Provenzano, di Franco Arcidiaco, editore Città del Sole Edizioni e della cantastorie calabrese Francesca Prestia che si esibirà in tre ballate ispirate alla “Calabria di lotta e di anarchia”.
Bruno Misefari è stato disertore della Grande Guerra ed anarchico in Svizzera. A Zurigo, con un centinaio di «correligionari», incappò in una montatura giudiziaria per la quale patì sei mesi di carcere preventivo. Nell’Italia del 1° Dopoguerra riprese, tra ininterrotte vessazioni poliziesche, gli studi di ingegneria a Napoli e continuò la sua militanza politica; conferenziere facondo, si distinse nella campagna contro la condanna a morte di Sacco e Vanzetti e in una brevissima esperienza di direzione sindacale a Taranto.
Laureatosi nel 1923, dismise i panni del rivoluzionario e si dedicò a due progetti industriali: una vetreria a Villa San Giovanni e una industria quarzifera a Davoli. Progetti megalomani e dall’esito infausto nonostante l’ex anarchico, per perseguirli, abbia intrecciato complessi e indecorosi rapporti con le gerarchie fasciste, anche supreme, ed abiurato il proprio credo nella mani di Guido Leto, sbirro fascista di fortunata carriera conclusa a Salò.
, 2022-03-17 09:12:00, Lamezia Terme – “L’invenzione del ribelle – Vita tortuosa di Bruno Misefari (1892-1936), cosiddetto “anarchico di Calabria”- (Città del Sole Edizioni) ” di Giuseppe Tripodi sarà al centro dell’incontro promosso da Civico Trame in collaborazione con la Libreria Tavella e Cuore e Cantastorie, in programma venerdì 18 marzo con inizio alle 18:30 presso la Libreria […]
L’articolo Lamezia, la vita tortuosa dell’anarchico di Calabria raccontata da Giuseppe Tripodi alla Libreria Tavella proviene da Calabria News., Maurizio De Fazio

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version