L’analisi di Sconcerti, Milan perso e confuso, l’Inter torna favorita per lo scudetto

di Mario Sconcerti

Le statistiche dicono che il Napoli ha perso troppe partite, sei, per vincere lo scudetto. Ma nessuna delle tre in testa sembrano in grado di fare la differenza

Non è una novità per il campionato. Il Napoli ha perso in casa con la Fiorentina, l’Inter ha giocato male due mesi e si ritrova potenzialmente ancora in testa alla classifica. È come se nessuna delle prime avesse davvero la differenza per dire parole giuste e farsi ascoltare. Nel giorno per giorno, oggi il Milan restituisce il favore del pronostico all’Inter, portatrice anche di un calendario migliore.

Cento anni di statistiche dicono che il Napoli ha perso troppe partite per stare dentro i numeri giusti, non si vince con sei sconfitte, ma anche i numeri non sanno tutta la verità. C’è stata una crescita della borghesia del campionato, Torino e Fiorentina toccano profondamente la classifica, anche se non è chiaro come si mescolino vantaggi e limiti. Al Milan sta mancando Leao, non perché giochi male ma perché non decide, quindi ha un aspetto ludico, estetico e inconcludente. Manca nel Milan il giocatore che si alza sugli altri, quello che prende in mano la squadra a prescindere dalle prestazioni. Quello che era Ibrahimovic, oggi ancora innocente, ma sempre fuori.

Se l’equilibrio è uno spettacolo, siamo ancora dentro lo spettacolo. Personalmente avverto una difficoltà generale nella gestione del momento. Ci sono partite decisive che sono state rinviate quattro mesi fa. Non è regolare. Tra pochi giorni comincerà il processo alle plusvalenze, ma è già fuori obiettivo. La domanda attuale è, sono state fatte o no? Ma è una domanda da codice di leggi ordinarie, non da calcio, non da gara. Nel calcio la domanda è: se sono state fatte in modo indebito plusvalenze, quanto hanno alterato la gara? E se l’hanno alterata, non si può lavare tutto con una multa, non si possono mescolare punti e soldi. Presi dalla spettacolarizzazione degli errori arbitrali, non ci accorgiamo di falsi in bilancio e di una giustizia sportiva poche volte terza. Poi, come nel Fair Play, ci diranno che c’è stato un errore. Forse uno spettacolo estremamente popolare non può che essere gestito in modo approssimativo. Ma sono concessioni, non soluzioni.

11 aprile 2022 (modifica il 11 aprile 2022 | 07:28)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-04-11 06:43:00, Le statistiche dicono che il Napoli ha perso troppe partite, sei, per vincere lo scudetto. Ma nessuna delle tre in testa sembrano in grado di fare la differenza, Mario Sconcerti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version