L’appello di Sánchez in Spagna: «Toglietevi la cravatta per consumare meno energia»

di Michele Farina

Il premier in conferenza stampa con la camicia aperta invita i concittadini a fare altrettanto. Presentato il decreto salva-energia che prevede la chiusura delle porte dei negozi

Siamo alla frutta, o alla cravatta: se un primo ministro invita i concittadini a girare con la camicia aperta per risparmiare energia , significa che la situazione è proverbialmente grave ma non è seria. O che dettagli anche minimi (Greta docet) fanno la differenza.
Pedro Sánchez è apparso in conferenza stampa l’altro giorno nell’infuocata Madrid e ha tenuto a far presente il suo abbigliamento casual: «Faccio notare che non porto la cravatta. Ecco, vorrei che i miei ministri, i dipendenti pubblici e i lavoratori del settore privato facessero altrettanto». Il motivo? Non portare la «corbata» vorrebbe dire «utilizzare meno l’aria condizionata e dunque consumare meno energia elettrica».

Stiamo freschi: se la pandemia e il lavoro da remoto hanno cambiato il dress code (fino all’estremo: giacca a livello telecamera, in mutande sotto), la crisi energetica dà ora un’altra spallata alle regole dello stile da ufficio. Non è la prima volta: già il governo di Tokyo, ricorda la Bbc, nel lontano 2011 aveva lanciato la campagna «Super Cool Biz» incoraggiando i dipendenti giapponesi sempre in grisaglia a indossare vestiti più leggeri d’estate. Sarebbe interessante uno studio per stabilire a quanti watt risparmiati o a quante gocce di petrolio corrisponda una cravatta che rimane parcheggiata a casa manco fosse un’auto diesel.

Naturalmente il pacchetto di risparmi annunciato dal primo ministro spagnolo non si ferma qui: il decreto salva-energia presentato oggi prevede tra l’altro la chiusura delle porte dei negozi per non disperdere l’aria condizionata (come fanno già i francesi), temperatura minima di 27 gradi negli uffici d’estate e massima di 19 d’inverno.

Sulle docce la Spagna non segue l’esempio di Hannover in Germania (solo acqua fredda nei centri sportivi). E quanto all’effetto cravatta, in questa estate bollente anche i deputati britannici hanno avuto il permesso di togliersi la giacca all’interno della Camera dei Comuni. E se lo fanno i Paesi del Nord, figuriamoci i mediterranei.

30 luglio 2022 (modifica il 30 luglio 2022 | 21:36)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-30 19:37:00, Il premier in conferenza stampa con la camicia aperta invita i concittadini a fare altrettanto. Presentato il decreto salva-energia che prevede la chiusura delle porte dei negozi, Michele Farina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version