L’audio del Var Nasca a Pairetto sul gol in fuorigioco di Acerbi: «Non ripartire, aspetta». Ma lui capisce «ok»

di Salvatore Riggio

Il risultato è stato il confezionamento dell’errore più grave da quando la Var è stata introdotta in Italia: la convalida del gol di Acerbi segnato in netto fuorigioco

È spuntato un audio tra l’arbitro Pairetto e il Var Nasca sul gol firmato da Acerbi sabato 30 aprile in Spezia-Lazio, che ha sancito il 4-3 finale dei biancocelesti e sta facendo ancora discutere. La posizione del difensore della Nazionale era in fuorigioco e la situazione è sfuggita di mano a entrambi, tanto da essere sospesi dall’Aia fino alla fine della stagione. Vicenda che rischia di mettere in notevole difficoltà il designatore, Gianluca Rocchi: si teme non abbia molti arbitri pronti per il finale incandescente per quanto riguarda le lotte scudetto, Europa League e salvezza.

Prima i fatti. Pairetto non ha aspettato la verifica al video dell’allineamento, l’uomo Var non lo ha fermato e tutto, al 90’, si è svolto molto rapidamente con l’esultanza dei laziali e la ripresa del gioco. Una fretta cattiva consigliera, quando sarebbe stato il caso di andare a verificare con attenzione una situazione solo a prima vista semplice.

Il risultato è stato il confezionamento dell’errore più grave da quando la Var è stata introdotta. Adesso è spuntato un audio appunto: «Non ripartire, aspetta», avrebbe detto Nasca al direttore di gara. Quest’ultimo, però, avrebbe atteso pochissimo tempo prima di far ripartire il gioco avendo invece (secondo quanto sostiene lui) sentito frettolosamente un «ok» che non sarebbe mai stato detto. Un presunto «ok» che ha creato un ineluttabile corto circuito. Sconvolgendo un match importantissimo per Europa League e salvezza. C’è anche chi ha chiesto la ripetizione della gara. Situazione non contemplata: a pagina 7 del protocollo Var c’è scritto che una partita non può essere invalidata a causa di un malfunzionamento della tecnologia Var; decisione di non rivedere un episodio; visione di un episodio non rivedibile e, questo è il caso, decisione sbagliata che ha coinvolto il Var. Dato che il Var è un arbitro, è considerato un errore di valutazione. Che non porta a un errore tecnico anche se venisse ammesso.

3 maggio 2022 (modifica il 3 maggio 2022 | 13:05)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-05-03 11:11:00, Il risultato è stato il confezionamento dell’errore più grave da quando la Var è stata introdotta in Italia: la convalida del gol di Acerbi segnato in netto fuorigioco, Salvatore Riggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version