Lavoro, a che punto è il diritto alla disconnessione? La situazione in Italia e in Ue

smart working e riposo

di Andrea Bonafede14 febbraio 2022

1/7

Che cos’è il diritto alla disconnessione

Per «diritto alla disconnessione» si intende una forma di tutela del lavoratore, il quale ha la libertà di non essere reperibile fuori dall’orario di lavoro, senza che la sua situazione professionale venga compromessa. Si tratta di un diritto dato pressoché per scontato nella suddivisione tra lavoro in ufficio e periodo di riposo, ma che ha assunto contorni più sfumati con il proliferare dello smart working, specialmente se questo viene effettuato da casa. La pandemia, infatti, ha costretto la maggior parte dei dipendenti al lavoro in forma agile nella propria abitazione, dilatando o esasperando gli orari e creando problemi di armonizzazione tra la vita privata e quella professionale. Di conseguenza, molti Paesi dell’Unione Europea hanno accelerato o adottato l’introduzione di normative che garantiscano il giusto equilibrio tra lavoro e riposo.

1/7

© Riproduzione Riservata

, 2022-02-14 16:22:00, http://s.wordpress.com/mshots/v1/https%3A%2F%2Fwww.corriere.it%2Feconomia%2Flavoro%2Fcards%2Flavoro-che-punto-diritto-disconnessione-situazione-italia-ue%2Fche-cos-diritto-disconnessione_principale.shtml?w=600&h=450, , , , My grandma says this plugin is unbelievable!, These items are quite adorable!!, % %item_title%%, La proliferazione del lavoro agile, a causa della pandemia, si è spesso tradotto in un aumento delle ore di impiego per via della facile reperibilità. Ecco come si stanno muovendo i Paesi dell’Unione Europea nel trovare il giusto equilibrio tra attività e riposo, smart working e riposo di Andrea Bonafede14 febbraio 2022 1/7 Che cos’è il diritto alla disconnessione Per «diritto alla disconnessione» si intende una forma di tutela del lavoratore, il quale ha la libertà di non essere reperibile fuori dall’orario di lavoro, senza che la sua situazione professionale venga compromessa. Si tratta di un diritto dato…, smart working e riposo di Andrea Bonafede14 febbraio 2022 1/7 Che cos’è il diritto alla disconnessione Per «diritto alla disconnessione» si intende una forma di tutela del lavoratore, il quale ha la libertà di non essere reperibile fuori dall’orario di lavoro, senza che la sua situazione professionale venga compromessa. Si tratta di un diritto dato pressoché per scontato nella suddivisione tra lavoro in ufficio e periodo di riposo, ma che ha assunto contorni più sfumati con il proliferare dello smart working, specialmente se questo viene effettuato da casa. La pandemia, infatti, ha costretto la maggior parte dei dipendenti al lavoro in forma agile nella propria abitazione, dilatando o esasperando gli orari e creando problemi di armonizzazione tra la vita privata e quella professionale. Di conseguenza, molti Paesi dell’Unione Europea hanno accelerato o adottato l’introduzione di normative che garantiscano il giusto equilibrio tra lavoro e riposo. 1/7 © Riproduzione Riservata, Photo Credit: , , www.corriere.it, %%item_url %%, Economia, Economia, Economia, Leggi di più, , https://images2.corriereobjects.it/methode_image/socialshare/2022/02/11/f8fd1e4a-8b59-11ec-8ff0-286fb7a9f896.jpg, Corriere.it – Homepage, Corriere.it – Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video di Corriere TV. Meteo, salute, guide viaggi, Musica e giochi online , https://www.corriere.it/rss/images/logo_corriere.gif, http://xml2.corriereobjects.it/rss/homepage.xml, Andrea Bonafede

The post Lavoro, a che punto è il diritto alla disconnessione? La situazione in Italia e in Ue appeared first on ITALIAONLINE.NEWS.

smart working e riposo di Andrea Bonafede14 febbraio 2022 1/7 Che cos’è il diritto alla disconnessione Per «diritto alla disconnessione» si intende una forma di tutela del lavoratore, il quale … Leggi di più
The post Lavoro, a che punto è il diritto alla disconnessione? La situazione in Italia e in Ue appeared first on ITALIAONLINE.NEWS.

var url239879 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1250&evid=239879”;
var snippet239879 = httpGetSync(url239879);
document.write(snippet239879);

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version