di Ughetta Radice Fossati*
La pandemia Covid-19 ha messo in evidenza la grande incidenza dei disturbi mentali nella popolazione. Servono una corretta informazione e più prevenzione
Progetto Itaca è un’Associazione di volontari impegnata nel campo della Salute Mentale e fa parte di un movimento mondiale che vuole portare una visione innovativa riguardo alla malattia mentale e alle persone che ne sono colpite, con un messaggio di speranza che vogliamo comunicare nella Giornata della Salute Mentale. Stiamo vivendo un periodo importante per la Salute Mentale e per la Psichiatria, per le potenzialità di cambiamento. Gli anni della pandemia Covid-19 hanno messo in evidenza la grande incidenza dei disturbi mentali nella popolazione. Ed è stato evidente – tutti i media ne hanno parlato – che i disturbi psichiatrici hanno esordio quasi sempre proprio negli anni dell’adolescenza e che con una corretta informazione e prevenzione potrebbero essere riconosciuti e curati tempestivamente.
Oggi con i farmaci psicotropi di nuova generazione la guarigione è possibile per tutte le persone che hanno disturbi psichiatrici. Guarigione non vuol dire non doversi più curare, ma avere una buona qualità di vita e la «guarigione» può avvenire solo nella società. Né i farmaci, né le terapie riabilitative possono riuscire a ricostruire la vita di una persona che probabilmente si è ammalata prima dei 20 anni, proprio negli anni fondamentali per costruire la sua vita, senza che ci sia una società più informata, attenta e accogliente a facilitare questo difficile percorso, se rientrando a casa troverà una famiglia non informata e molto angosciata, amici condizionati da pregiudizi e aziende che per principio non assumono persone con disabilità per motivi psichiatrici.
Per questo Progetto Itaca ha avviato in Italia i centri Club Itaca e Job Stations per l’inserimento sociale e lavorativo delle persone che soffrono di disturbi psichiatrici e con la partnership di «Fondazione Italiana Accenture» e di importanti Aziende vuole portare nel mondo del lavoro la cultura dell’inclusione, accoglienza e rispetto di chi è fragile, ma ha anche tante risorse e valori. Questo è l’obiettivo primario di Progetto Itaca, un obiettivo culturale; tutte le grandi forze della società devono essere coinvolte per portare insieme nella società un messaggio di cambiamento e di speranza e una vera attenzione alla Salute Mentale.
*Segretario generale Progetto Itaca
4 ottobre 2022 (modifica il 4 ottobre 2022 | 15:28)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-10-05 05:12:00, La pandemia Covid-19 ha messo in evidenza la grande incidenza dei disturbi mentali nella popolazione. Servono una corretta informazione e più prevenzione, Ughetta Radice Fossati*