Le bombe di Putin sulla nostra economia – ItaliaOggi.it – Italia Oggi

Per avere un’idea delle conseguenze economiche della guerra sull’economia italiana bisogna preliminarmente capire quale era la situazione prima della drammatica mattina del 24 febbraio scorso. In estrema sintesi: a fine 2019, prima della pandemia, il Pil dell’Italia era abbondantemente al di sotto dei livelli del 2007, circa ai livelli del 2000. Nel 2020, il Pil del Paese ha segnato un meno 8,9% cui ha fatto seguito un rimbalzo nel 2021: più 6,5%. Per il 2022 si stimava un risultato intorno al più 4,5%, il che avrebbe riportato il Pil più o meno al livello del 2019 (dunque a quello del 2000).

Tuttavia, la crescita del 4,5% per il 2022, già prima di fine 2021 si dimostrava irraggiungibile per tre motivi: 1) alcuni colli di bottiglia nelle catene di approvvigionamento; 2) l’aumento dei prezzi delle materie prime energetiche (inizialmente dovuto alla robusta ripresa post-pandemia); 3) il ritorno dell’inflazione, che si sperava temporanea e che invece si dimostrava tutt’altro che transitoria.

In questo contesto vanno letti i dati pubblicati in questi giorni dall’Istat relativi all’andamento dell’economia nel mese di gennaio 2022. La produzione industriale è calata del 3,4% rispetto a dicembre e del 2,6% su base annua. Già solo con questo dato (pre-guerra), una crescita intorno al 4% è irraggiungibile. Nei prossimi giorni bisognerà aggiungere gli effetti shock della guerra, destinati a protrarsi nel tempo: i) ulteriore crescita dei prezzi delle materie prime energetiche, conseguente inflazione e distruzione della domanda; ii) inevitabili effetti di rimbalzo delle sanzioni alla Russia in tema di export, flussi turistici e ritorsioni sugli investimenti italiani in Russia. A questi effetti misurabili, già si somma, in maniera ancora più pesante, il gelo sul clima di fiducia di imprese e famiglie dopo due anni di pandemia.

Sul fronte monetario la Bce, giovedì 10 marzo ha confermato che gli aiuti pandemici finiranno a marzo e i nuovi acquisti del Quantitive Easing ad ottobre. Con l’inflazione al 5% a che tassi si collocheranno i titoli del debito pubblico? Le agghiaccianti bombe di Putin hanno risvegliato le nostre coscienze e ci riporteranno anche alla dura realtà dei numeri.

Scarica il pdf

var url248612 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1253&evid=248612”; var snippet248612 = httpGetSync(url248612); document.write(snippet248612);

The post Le bombe di Putin sulla nostra economia – ItaliaOggi.it – Italia Oggi appeared first on ITALIAONLINE.NEWS.

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version