Le «Inghilterre» di Jonathan Coe e gli incipit giapponesi: la newsletter de «la Lettura»

di Redazione Cultura

Venerdì 12 agosto via email il diario settimanale del supplemento con il ritratto dell’autore britannico che esce con il nuovo romanzo (Feltrinelli). E due raccolte nipponiche. Extra digitale i grandi enigmi archeologici

«I libri di Jonathan Coe appartengono alla categoria che gli anglosassoni chiamano State-of-the-nation novels: romanzi che, attraverso gli intrecci della fiction e le vicende di personaggi frutto della fantasia, raccontano il loro tempo». La newsletter de «la Lettura», in arrivo venerdì 12 agosto via email, si apre con un testo di Cristina Taglietti dedicato all’autore britannico che «ha creato un grande ritratto dell’Inghilterra — anzi delle Inghilterre — storicamente accurato (colonna sonora compresa); ha mostrato che cosa ha significato, per persone comuni, vivere in anni segnati prima dal thatcherismo, e poi via via dal blairismo, dal cameronismo e infine dal populismo della Brexit».

Il testo entra nel corpus letterario di Coe in vista dell’uscita del nuovo numero de «la Lettura», il #559 (sabato 13 in anteprima nell’all’App del supplemento e da domenica in edicola) che anticipa un lungo brano del prossimo romanzo di Coe, Bournville (in uscita l’8 novembre da Feltrinelli). Il racconto di «settantacinque anni di piccole e grandi rivoluzioni fino al Covid attraverso il filtro (lo spettro?) di feste e celebrazioni».

La newsletter de «la Lettura» arriva via email ogni venerdì agli iscritti da qui (e agli abbonati all’App del supplemento). Oltre a un tema diverso ogni settimana, propone i consigli della redazione su cosa leggere, guardare, ascoltare. E un’anteprima letteraria. Che questa settimana è doppia. Nella newsletter si possono leggere gli incipit di due raccolte di racconti giapponesi: La casa del cane spagnolo di Sato Haruo (dal 23 agosto per Atmosphere libri) e Sushi misto dopo l’amore di Mitsuyo Kakuta (dal 30 agosto per la collana Rizzoli Kimochi). Al boom di libri giapponesi nell’estate italiana è dedicato l’articolo di Annachiara Sacchi nel nuovo numero del supplemento.

Venerdì 12, inoltre, il Tema del Giorno dell’App è un testo di Ida Bozzi sui grandi enigmi archeologici della storia. Oltre al Tema del Giorno, l’App per smartphone e tablet (scaricabile da App Store e Google Play) offre il numero più recente dell’inserto e l’archivio dal 2011 a oggi. Abbonarsi costa 3,99 euro al mese o 39,99 l’anno, con una settimana gratuita. La sottoscrizione si può avviare anche da questa pagina e tutti i contenuti dell’App sono visibili dalla propria pagina Profilo.

11 agosto 2022 (modifica il 11 agosto 2022 | 20:38)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-08-11 19:45:00, Venerdì 12 agosto via email il diario settimanale del supplemento con il ritratto dell’autore britannico che esce con il nuovo romanzo (Feltrinelli). E due raccolte nipponiche. Extra digitale i grandi enigmi archeologici , Redazione Cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version