Il Consiglio di Indirizzo del teatro di San Carlo ha approvato all’unanimità nella seduta di oggi il bilancio di previsione 2022. Hanno partecipato alla riunione – si spiega in una nota – in prosecuzione di quella della scorsa settimana, il Presidente della Fondazione e sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il sovrintendente Stéphane Lissner, i consiglieri Marilù Faraone Mennella, Alessandro Barbano, Maurizio Borgo e Mariano Bruno, oltre all’intero collegio dei revisori dei conti composto da Carlo Greco, Michela Guarino e Roberto Cappabianca. Il Consiglio – sottolinea una nota del teatro – in piena sintonia e all’unanimità, ha approvato tutti i punti all’ordine del giorno condividendo le linee programmatiche della Fondazione.
«Con questa legge che ha un senso in via emergenziale, non si fa altro che alimentare un ‘carrozzone’, e non si può non evidenziare come, d’ora in poi, ogni volta che ci sarà una crisi dei trasporti, si caricherà su una azienda regionale, EaV, che – cito cifre drammatiche – è riuscita a passare da un finanziamento straordinario di 600 milioni di euro nel 2016, a un deficit complessivo di 40 milioni di euro, nel 2021-2022. Grave, inoltre, il tentativo di addossare le responsabilità delle criticità del trasporto in Campania ai lavoratori dipendenti quando sono soltanto frutto della cattiva gestione della Regione, che anche su questo fronte è assolutamente fallimentare. Come al solito, si è forte con i deboli». Lo afferma Severino Nappi, consigliere regionale della Lega in Campania, nel corso del suo intervento in Consiglio regionale.
«Gli obiettivi immediati saranno quelli di iniziare un’operazione di trasparenza, conoscenza e garanzia per i cittadini affinché i percorsi siano chiari e non vengano intaccati dai pericoli costanti rappresentati da corruttela e infiltrazioni camorristiche». Lo ha detto Catello Maresca, aprendo i lavori della prima seduta della commissione per il monitoraggio sul PNRR, da lui presieduta.
«I fondi europei riguardano tutto il Paese – ha proseguito – anche la Città Metropolitana che ne gestirà tanti. Ci apprestiamo a una tornata elettorale di secondo livello e i consiglieri che saranno eletti avranno un compito fondamentale, di indirizzo e controllo. Spero che anche lì si possa replicare un organismo simile a quello adottato dal Consiglio comunale di Napoli, cioè la commissione di cui sono presidente». «Un’occasione straordinaria», a detta di Maresca, «quella sui fondi PNRR che non va persa, perché più del 60 per cento dovranno essere restituiti. Andranno quindi ad aggravare il peso economico del bilancio napoletano, che oggi non è in buone condizioni di salute. Quei soldi dovranno dunque creare sviluppo, occupazione e fare da volano per tutte le altre attività della comunità napoletana», ha concluso.
Il consiglio regionale della Campania ha approvato oggi a maggioranza il disegno di legge «Servizio Idrico Integrato. Adempimenti obbligatori per impegni con il Governo» – Delibera di Giunta regionale n. 85 del 1/3/2022 – A seguito dei rilievi sollevati la rideterminazione degli ambiti territoriali ottimali. L’obiettivo è quello di garantire una maggiore efficienza gestionale e una migliore qualità del servizio all’utenza, e prevede l’affidamento del servizio idrico integrato organizzato per ambiti territoriali distrettuali. Il territorio dell’Ato regionale è, dunque, ripartito in ambiti distrettuali, individuati con deliberazione di Giunta regionale, la quale, in conseguenza dell’istituzione di nuovi Comuni e delle modificazioni di quelli esistenti, può modificare la composizione o il numero degli ambiti distrettuali individuati.
«De Luca non perde occasione per dimostrare chi è. Soltanto chi non conosce la realtà disconosce l’emergenza autismo. Ci sono diversi temi che vanno affrontati quando si tratta di spettro autistico, quali quello dell’assistenza e quello economico. In un colpo solo la Regione Campania distrugge le poche certezze delle famiglie su entrambi i temi». Lo afferma il senatore di Fratelli d’Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale di FdI in Campania
«L’autismo non è contagioso, non è mortale, ma senza un riconoscimento e senza una terapia precoce è un dramma, perché preclude a coloro che ne soffrono la possibilità di relazionarsi con il mondo che li circonda, spesso a partire dai genitori».
«Oggi la scienza, con le terapie neocomportamentali e psicologiche strutturate riconosciute dall’Istituto Superiore di Sanità, ci permette di aprire un varco nel loro mondo e noi in questo varco dobbiamo entrare. Un abbraccio virtuale ai genitori e ai comitati che oggi protestano contro le scellerate scelte della giunta De Luca. Garantiamo la nostra continua e costante attenzione, e metteremo in campo ogni iniziativa utile a sollevare queste famiglie ed i loro ragazzi» conclude Iannone.
var url247303 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1253&evid=247303”; var snippet247303 = httpGetSync(url247303); document.write(snippet247303);
The post Le ultime notizie di politica a Napoli appeared first on ITALIAONLINE.NEWS.