Leclerc parte ultimo nel Gp del Canada, la Ferrari ha cambiato tutto il motore

di Daniele Sparisci

Dopo la centralina elettronica, montata anche la nuova power unit: è la quarta della stagione, scatta la penalità

Adesso è ufficiale: comunque vadano le qualifiche del Gran Premio del Canada in programma sabato alle 22 ora italiana (qui per la programmazione in tv), Charles Leclerc partirà dal fondo della griglia. La sua Ferrari era già stata penalizzata di 10 posizioni per aver sostituito la centralina elettronica, adesso ha cambiato l’intera power unit.

Essendo il quarto motore della stagione, scattano penalità aggiuntive. È una mossa tattica quella del Cavallino, e comprensibile: permetterà infatti al monegasco, che a Montreal si era presentato con il terzo motore -dopo la rottura di Baku – quindi ancora nei limiti del regolamento ma con un turbo ormai zavorrato da troppi chilometri— , di disporre di una riserva di componenti «freschi» da impiegare nel corso della stagione. In vista dei prossimi circuiti (Silverstone e Austria) dove la potenza conterà moltissimo. Dopo il lavoro nelle libere è stato valutato che non avrebbe fatto molta differenza partire 11° o 12° oppure dal fondo. La competitività della Ferrari è tale che Leclerc può arrivare a ridosso della zona podio anche dall’ultima casella dove sarà affiancato dal giapponese Tsunoda dell’AlphaTauri, anche lui retrocesso per gli stessi motivi. La rimonta non è esente da rischia, con la pioggia a rendere a ancora più insidioso il Gp sulla pista intitolata a Gilles Villeneuve. L’obiettivo è il quarto posto, se poi dovesse arrivare di più sarebbe una mezza vittoria in un fine settimana in cui Max Verstappen può allungare ancora, incrementando il vantaggio su Charles (ora è a +34).

Le novità riguardano anche Carlos Sainz: anche sulla sua macchina è stato montato un motore fresco, il terzo dell’anno. Si tratta della parte termica, il V6, dalla prossima arriveranno penalità anche per lo spagnolo. Evidentemente a Maranello non si fidavano della tenuta della power unit 2 dopo il guasto di Leclerc e dopo quelli dei team clienti, Alfa e Haas.

18 giugno 2022 (modifica il 18 giugno 2022 | 20:05)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-18 22:18:00, Dopo la centralina elettronica, montata anche la nuova power unit: è la quarta della stagione, scatta la penalità , Daniele Sparisci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version