«Lido di Monvalle», il Lago Maggiore è a secco  e sul fondale spunta  un campo di calcetto

di Andrea Camurani

L’idea è venuta ai titolari del bar ristorante «Lido»: inaugurato venerdì con una partita fra lo staff del locale e gli ospiti del vicino camping

Il lago arretra e le spiagge si allungano enormemente: un periodo di siccità mai visto che perdura da così tanto tempo e in grado non solo di far crescere l’erba sui fondali da cui l’acqua si è ritirata, ma anche di trasformare la «nuova» spiaggia in un campo da calcio. È successo a Monvalle, località sul Lago Maggiore che in questa stagione viene presa d’assalto da vacanzieri provenienti specialmente da Olanda, Svizzera interna e Germania che trovano posto in case vacanza e camping. E proprio in una delle spiagge più frequentate, il «Lido di Monvalle», sono sparite le barche, i remi rimangono a secco accanto ai muretti, quasi ad aspettare il ritorno dell’acqua e al posto dei natanti sono state tirate le righe in gesso e posizionate delle porte.

L’idea è venuta ai titolari del bar ristorante «Lido» che già in un’altra occasione avevano realizzato un campo estemporaneo, anche se non con così tanto terreno a disposizione: dai muraglioni, prima di arrivare all’acqua, ci vogliono oramai quasi un centinaio di metri da percorrere a piedi. «Abbiamo pensato di realizzare questo campo “a 5” per metterlo a disposizione di chiunque, sia turisti, sia residenti di Monvalle», spiega Federica Brum, titolare del bar ristorante dove non distante dal faro è disegnato un idrometro artigianale che indica i livelli del lago, ma durante le grandi alluvioni del Verbano, quella del 1910, del 2000, e così via. Invece a segnare la magra, sulla spiaggia formatasi col ritiro delle acque figurano ora area di rigore, centrocampo e corner disegnati direttamente sull’erba dove solo un anno fa c’era oltre un metro d’acqua e i turisti facevano il bagno.

Il campo da calcio è stato allestito giovedì scorso e inaugurato venerdì con una partita fra lo staff del ristorante e gli ospiti del camping, e ha vinto la squadra del ristorante, ma presto verrà disputato un torneo vero e proprio con sfidanti provenienti dalla costa lombarda. Del resto non c’è pericolo che il livello del lago salga bruscamente: il Centro geofisico prealpino di Varese ha previsto una settimana di sole con la possibilità di qualche instabilità foriera di temporali sparsi a partire solo da giovedì 14 luglio. Nel frattempo il livello del lago rimane ai minimi storici con una capacità di riempimento al 28,6% con tendenza alla diminuzione. Un paragone impietoso col 2021 arriva dallo «storico» offerto dall’archivio degli Enti regolatori dei grandi laghi: nell’estate 2022 il livello si attesta a soli 3,6 centimetri sullo zero idrometrico contro i quali 136 di un anno fa quando l’afflusso d’acqua al lago era di 472,8 metri cubi al secondo contro i 73,6 rilevato domenica mattina, quando i deflussi registrati ammontano a 191 metri cubi al secondo contro i ben 536 del 10 luglio 2021.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

10 luglio 2022 (modifica il 10 luglio 2022 | 14:16)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-10 12:38:00, L’idea è venuta ai titolari del bar ristorante «Lido»: inaugurato venerdì con una partita fra lo staff del locale e gli ospiti del vicino camping, Andrea Camurani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version