Si è decisamente risollevato il morale tra le fila degli ucraini dopo l’affondamento dell’incrociatore russo Moskva nelle acque del Mar Nero. Un’esplosione notturna a bordo ha costretto l’equipaggio ad abbandonare la nave e alla fine anche Mosca ha dovuto ammettere l’affondamento, dopo diverse ore in cui dichiarava che fosse stata rimorchiata e portata a Sebastopoli. Incerte le cause dell’esplosione (qui tutto ciò che sappiamo), ma a Kiev ci sono certezze: è stata colpita dai loro missili Neptune. Un grosso colpo all’orgoglio russo, che in Ucraina è stato festeggiato soprattutto con la caccia al un francobollo dedicato al caso dell’Isola dei Serpenti. Entrato in circolazione questa settimana, ha subito però assunto un nuovo significato: viene ritratto un soldato ucraino che fa il dito medio a una nave russa.
Ma oltre al francobollo, la propaganda ucraina sta sfruttando tutti i nuovi strumenti digitali per celebrare le vittorie e dare nuovo entusiasmo a civili e soldati. Tra meme e NFT.
16 aprile 2022 | 11:18
(©) RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-04-16 14:02:00, L’affondamento nel mare del Nord della nave russa Movska ha risollevato gli animi degli ucraini. Tra francobolli andati a ruba e «sfottò» online, le reazioni della propaganda, Redazione LogIn