Linglese è la lingua straniera più studiata in Italia e in Europa alla primaria e alla secondaria: rapporto Eurydice

My grandma says this plugin is huge.,

La lingua che si parla in un determinato paese fa parte della cultura e, in quanto tale, contribuisce pienamente alla costruzione dell’identità personale e collettiva. Le lingue sono strumenti sofisticati che consentono agli esseri umani di impegnarsi in relazioni significative e di rapportarsi con il mondo in generale. E’ il tema affrontato nel rapporto Eurydice Key Data on Teaching Languages at School in Europe – 2023 Edition.

Il rapporto comprende 51 indicatori che vertono su tanti temi, ad esempio:

  • l’offerta di lingue (straniere) nel curriculum;
  • il numero e la gamma di lingue studiate dagli studenti;
  • il tempo dedicato all’insegnamento delle lingue straniere;
  • i livelli di risultati attesi per la prima e la seconda lingua straniera;
  • il sostegno linguistico per gli studenti immigrati nuovi arrivati e l’insegnamento delle lingue parlate a casa;
  • i profili e le qualifiche degli insegnanti di lingue straniere;
  • la mobilità transnazionale degli insegnanti di lingue straniere.

Rispetto a quasi due decenni fa – si legge -, gli alunni della scuola primaria in Europa iniziano a studiare almeno una lingua straniera sempre più precocemente, come il caso dell’Italia in cui l’insegnamento della lingua inglese inizia già al primo anno della scuola primaria, ossia a 6 anni di età.

Lo studio di una seconda lingua straniera avviene solitamente dalla secondaria. Dal rapporto emerge che in Europa il 59,2% degli studenti di questo livello studia due o più lingue straniere. In 12 sistemi d’istruzione, compreso quello italiano, la percentuale arriva a più del 90%.

In quasi tutti i Paesi europei, l’inglese è la lingua straniera più studiata durante l’istruzione primaria e secondaria. In 11 paesi (Francia, Croazia, Italia, Cipro, Lettonia, Malta, Austria, Polonia, Svezia, Liechtenstein e Macedonia del Nord), addirittura oltre il 90% degli alunni studia l’inglese.

Il rapporto

, https://www.orizzontescuola.it/linglese-e-la-lingua-straniera-piu-studiata-in-italia-e-in-europa-alla-primaria-e-alla-secondaria-rapporto-eurydice/, Cronaca, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version