L’Italia femminile agli Europei di calcio: Giuliani, Gama, Bonansea, Girelli e le altre azzurre

di Andrea Sereni, inviato a Rotherham

Le ragazze di Milena Bertolini si preparano al debutto contro la Francia agli Europei femminili di calcio: ecco chi sono

Ecco le azzurre della Nazionale italiana che — agli ordini della c.t. Milena Bertolini — si preparano ad affrontare Euro 2022 a partire dalla gara di domenica sera contro la Francia.

Portieri

LAURA GIULIANI — Portiere del Milan, 29 anni, una delle veterane del gruppo, sempre decisa e leader. Quando giovanissima giocava in Germania, nel Gütersloh, per mantenersi ha fatto anche la panettiera. Lo scorso anno ha lasciato la Juventus (dopo quattro stagioni) ed è stata sostituita dalla francese Peyraud, che si troverà contro all’esordio di Euro 2022. Titolare anche al Mondiale del 2019, ha promesso di sposare il compagno Cristian se l’Italia dovesse vincere l’Europeo.

FRANCESCA DURANTE — Portiere dell’Inter, genovese, 25 anni, è cresciuta nella Fiorentina. Bronzo nel Mondiale Under 17 del 2014 in Costa Rica, nel tempo libero suona l’ukulele e altri strumenti (anche la chitarra). Questo Europeo è la sua prima competizione di rilievo con la Nazionale maggiore.

KATJA SCHROFFENEGGER — Portiere della Fiorentina, altoatesina di 31 anni, ha una passione particolare: il cucito. Si porta la macchina per cucire anche in ritiro: un modo per allentare la tensione. Esordio in Nazionale nel 2011, non ha mai giocato una fase finale di Europeo o Mondiale.

Difensori

ELISA BARTOLI — Uno dei pilastri del gruppo azzurro, la 31enne è difensore e capitano della Roma. Ha giocato anche il Mondiale del 2019 e nel 2008 ha vinto l’oro all’Europeo Under 19. La chiamano «gladiatrice».

VALENTINA BERGAMASCHI — Terzino polivalente, Valentina ha 25 anni e può giocare anche esterno alto. Anche lei era presente nel Mondiale Under 17 del 2014, chiuso dalle azzurre al terzo posto. Capitano del Milan post Giacinti, studia all’Università nella facoltà di Scienze Motorie.

LISA BOATTIN — Terzino sinistro della Juventus, 25 anni, eletta dalla Federcalcio miglior giocatrice dell’ultima stagione. Per seguire la passione per il calcio non si è neanche diplomata. Tifosa fin da bambina della Juve, il suo modello è Pavel Nedved. Sul braccio si è tatuata una frase, «sempre più di te», per la mamma. Un altro tatuaggio è un missile, un simbolo che condivide con l’amica (e compagna in Nazionale) Aurora Galli. Ha vinto sei scudetti: uno con il Brescia, cinque in bianconero.

LUCIA DI GUGLIELMO — Toscana, 25 anni, Lucia gioca sia come terzino destro che sinistro. Si è laureata con 110 e lode in Chimica per l’industria e l’ambiente. Appassionata di libri e musica, si è tatuata insieme all’amica e collega Cecilia Prugna una tazzina di caffè sul polso. Gioca nella Roma, è alla prima competizione importante in Nazionale.

MARIA LUISA FILANGERI — Una delle più giovani della spedizione, 22 anni compiuti a gennaio, difensore del Sassuolo. Molto legata alla sua Sicilia (è nata a Partinico, provincia di Palermo).

SARA GAMA — Capitana, leader, Gama forma con Linari la cerniera centrale della difesa dell’Italia. Nata a Trieste da padre congolese e madre triestina, si è diplomata al liceo scientifico e poi laureata a Udine in Lingue e letterature straniere (parla italiano, inglese, francese e spagnolo). Gioca nella Juventus, in passato pure al Psg. Consigliere federale dal 2018, vicepresidente Mic dal 2020, ha vinto otto scudetti (sette con la Juve, uno col Brescia). In Nazionale ha sommato 130 presenze.

MARTINA LENZINI — Difensore centrale o laterale, 23 anni, marchigiana, ha giocato con Imolese, Brescia, Sassuolo e Juve. È una delle sorprese dell’ultima stagione.

ELENA LINARI — Fiorentina doc, Elena è legatissima alla sua città tanto da essersi tatuata sull’avambraccio la cupola del Brunelleschi quando si è trasferita in Spagna, all’Atletico Madrid (una delle due esperienze all’estero insieme a quella in Francia, al Bordeaux). Difensore fisico con buon senso dell’anticipo, gioca nella Roma.

Centrocampisti

ARIANNA CARUSO — Cresciuta nel mito di Totti, Arianna ha 22 anni ed è già da record nella Juventus (suo il primato di presenze con il club bianconero). È una centrocampista abile negli inserimenti e nel rifinire l’azione, spesso gioca anche come trequartista. Quando segna esulta portando la mano alla tempia, una dedica al papà.

VALENTINA CERNOIA — Altro elemento che arriva dalla Juventus, Valentina è una delle più esperte del gruppo (ha 31 anni). Centrocampista offensiva, anche mezzala, mancina pura, gioca nella Juventus dove indossa la maglia numero 7.

AURORA GALLI — Centrocampista centrale, la 25enne Aurora è l’unica azzurra che gioca all’estero, in Premier League, all’Everton. Ci è arrivata dopo quattro stagioni alla Juventus. Protagonista anche al Mondiale 2019, tifosa dell’Inter, è uno dei motori della Nazionale.

MANUELA GIUGLIANO — Manuela è ancora giovanissima ma è già una colonna dell’Italia di Bertolini. Ha 24 anni, gioca nella Roma, centrocampista testa e qualità, in giallorosso indossa la maglia numero 10. Non una maglia qualsiasi da quelle parti.

MARTINA ROSUCCI — Torinese, centrocampista della Juventus, Martina ha 30 anni ed è una delle senatrici del gruppo azzurro. Presente ai Mondiali del 2019, con la Nazionale ha. Vinto una medaglia d’oro agli Europei Under 19 del 2008 e una di bronzo in quelli del 2011. Indossa la maglia numero 8 in onore di Marchisio, il suo idolo. Parla tanto, scherza con tutte le compagne, è una delle calciatrici che fa più gruppo. Studia all’Università, facoltà di Scienze Motorie.

FLAMINIA SIMONETTI — Romana, centrocampista classe 97, Martina è cresciuta nella Res Roma ma gioca nell’Inter. Legatissima al fratello Pierluigi che gioca in serie C all’Ancona Matelica.

Attaccanti

BARBARA BONANSEA — Il nostro bomber, doppietta all’Australia all’esordio nel Mondiale francese, Bonansea ha 31 anni e gioca nella Juventus dal 2017. Ha segnato 30 gol in 80 presenze con la Nazionale. In Francia tre anni fa i genitori seguivano ogni partita dell’Italia con un camper, perché il papà di Barbara ha paura dell’aereo. Ha anche trovato il tempo di laurearsi in Economia e Commercio.

AGNESE BONFANTINI — Agnese, 23 anni, è un’altra risorsa che arriva dalla Juventus, con cui quest’anno ha segnato al Lione campione d’Europa in Champions League. È di Verbania, viene da una famiglia di pallavolisti. Cerca il primo gol con la maglia azzurra.

VALENTINA GIACINTI — Punto di forza della Nazionale nel Mondiale del 2019 (con gol alla Cina negli ottavi di finale) Valentina ha vissuto una stagione non semplice, con il trasferimento a gennaio dal Milan alla Fiorentina. Nata a Bergamo, 28 anni, in questo Europeo cerca il riscatto.

CRISTIANA GIRELLI — Il nostro numero 10, la 32enne Girelli è l’attaccante su cui Bertolini fa più affidamento. Nell’ultimo Mondiale ha segnato una tripletta storica contro la Giamaica. Cresciuta guardando Baggio e Del Piero, una passione per Laura Pausini, con la Nazionale vanta 89 presenze e 53 reti. Alla Juventus dal 2017, ha vinto in carriera nove scudetti tra bianconere, Brescia e Bardolino Verona. È la dj dello spogliatoio, attenta a tutti i dettagli: si è colorata le unghie delle mani di azzurro (una tricolore).

MARTINA PIEMONTE — Attaccante fisico, che lavora molto bene spalle alla porta, Martina da Ravenna ha 24 e gioca nel Milan. Passato anche in Spagna, è reduce da due stagioni sfortunate tra Covid e infortuni.

DANIELA SABATINO — La più esperta del gruppo, Sabatino è attaccante della Fiorentina, con cui ha vinto la classifica cannonieri a 36 anni. Scaramantica, senza la maglia numero 9 non scende neanche in campo. Porta al gruppo personalità e gol.

9 luglio 2022 (modifica il 9 luglio 2022 | 22:04)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-09 20:04:00, Le ragazze di Milena Bertolini si preparano al debutto contro la Francia agli Europei femminili di calcio: ecco chi sono , Andrea Sereni, inviato a Rotherham

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version