Luca Parmitano racconta perché lo Spazio insegna  ad aver cura di noi

di Redazione Podcast

Nel quarto episodio di «Accademia», il progetto di lezioni audio lanciato da Solferino, l’astronauta Esa e pilota di caccia spiega cos’ha imparato sul corpo grazie all’addestramento, i decolli, i ritorni e le passeggiate spaziali

C’è un luogo in cui ogni funzione, ogni movimento del nostro corpo, per quanto semplice, è una sfida: è lo Spazio. Nutrirsi, camminare, muoversi, percepire: l’ordinario diventa straordinario. Nel quarto episodio della serie podcast «Corpi», la prima del progetto «Accademia» della casa editrice Solferino, Luca Parmitano, astronauta Esa, racconta le lezioni apprese nel corso delle sue esperienze spaziali, ciò che ha imparato sulla macchina meravigliosa che è il nostro corpo grazie all’addestramento e all’alimentazione, ai decolli e ai ritorni, alle missioni extraveicolari, le famose “passeggiate spaziali”, e agli esperimenti della Stazione Spaziale Internazionale.

Dopo i primi tre episodi del podcast «Corpi» della serie «Accademia» (il primo, della scrittrice fantasy Licia Troisi, dedicato ai mostri; il secondo, della studiosa dell’antichità Laura Pepe, sui corpi nell’antica Grecia; e il terzo, in cui docente di Storia dell’arte moderna Tomaso Montanari introduceva il tema dei vinti e vincitori nell’arte) nel quarto episodio, che gli abbonati a Corriere.it possono ascoltare qui, Luca Parmitano porta gli ascoltatori in un’esperienza unica: il racconto di un’avventura, una finestra aperta sul futuro.

Il progetto «Accademia»

Ogni anno saranno pubblicate due serie monografiche, in cui quattro autori diversi declineranno uno stesso tema, come in un ideale percorso accademico. Ciascun autore realizzerà una puntata della serie, ogni puntata diventerà un libro, in libreria dal prossimo autunno. La prima serie, in esclusiva sul sito del Corriere della Sera per gli abbonati e da settembre sulle principali piattaforme di podcast, si intitola «Corpi» ed è una raccolta di «racconti e riflessioni sul corpo nella storia, nell’arte, nella letteratura e… nello Spazio». La seconda serie, disponibile dal prossimo autunno, si chiamerà «Impero».

11 agosto 2022 (modifica il 11 agosto 2022 | 12:31)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-08-11 13:12:00, Nel quarto episodio di «Accademia», il progetto di lezioni audio lanciato da Solferino, l’astronauta Esa e pilota di caccia spiega cos’ha imparato sul corpo grazie all’addestramento, i decolli, i ritorni e le passeggiate spaziali, Redazione Podcast

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version