Luis Enrique e la figlia morta a 9 anni. «È il tuo compleanno, ti amiamo»

di Pierfrancesco Catucci

In un video nel giorno del suo 13° compleanno e di Germania-Spagna, il tecnico asturiano ha un pensiero per la figlia: «Trascorri un gran giorno, ti amiamo»

Battere stasera la Germania per mettere un piede e mezzo agli ottavi di finale e dedicare la qualificazione a Xana, la figlia morta per un osteosarcoma tre anni fa, quando ne aveva 9. Oggi, nel giorno in cui avrebbe compiuto 13 anni. Luis Enrique Xana ce l’ha tatuata sulla pelle, con una X che fa bella mostra di sé sull’avambraccio sinistro. E stamattina, durante una pedalata per scaricare la tensione pre partita, il commissario tecnico della Spagna l’ha ricordata in un video struggente che ha poi condiviso sui social: «Oggi non si gioca solo contro la Germania, è un giorno speciale anche perché è il compleanno di Xana che avrebbe compiuto 13 anni». E poi: «Amore, ovunque tu sia, tanti baci. Trascorri un gran giorno, ti amiamo».

Un ricordo condiviso anche da Sira, la sorella di Xana, fidanzata con l’attaccante delle Furie Rosse e del Barcellona Ferran Torres. La primogenita di Luis Enrique (che ha anche un altro figlio, Paco, di 23 anni) ha condiviso due foto della sorellina nelle storie di Instagram, come aveva fatto anche lo scorso anno e due anni fa. Sono trascorsi poco più di tre anni dal 29 agosto 2019 in cui il c.t. spagnolo (che si era preso una pausa da tutti gli impegni, Nazionale inclusa, proprio per stare al fianco della figlia malata) diede la notizia sui social della sua scomparsa: «Nostra figlia Xana — scrisse — è morta questo pomeriggio all’età di nove anni dopo aver lottato durante cinque intensi mesi contro un osteosarcoma».

Poi, tre mesi più tardi, il ritorno sulla panchina della Spagna, con l’obiettivo di riportare le Furie Rosse sul tetto del mondo proprio in Qatar. «Ci mancherai moltissimo — disse il tecnico asturiano dopo la morte della terzogenita, per poi trincerarsi nel silenzio di un dolore intimo e indicibile —, ti ricorderemo ogni giorno della nostra vita, nella speranza che un giorno torneremo ad incontrarci. Sarai la stella che guida la nostra famiglia». Oggi più di altri giorni.

27 novembre 2022 (modifica il 27 novembre 2022 | 14:32)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-27 20:12:00, In un video nel giorno del suo 13° compleanno e di Germania-Spagna, il tecnico asturiano ha un pensiero per la figlia: «Trascorri un gran giorno, ti amiamo», Pierfrancesco Catucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version