“L’uomo e la ricerca della verità”, consigli su come parlare dell’invasione dell’Ucraina evitando la disinformazione

L’invasione russa dell’Ucraina è angosciante e preoccupante e comprendiamo che bambini e giovani potrebbero avere domande o cercare rassicurazioni. Sappiamo che le scuole sono in una buona posizione per parlare agli alunni delle immagini che stanno vedendo e aiutarli a navigare tra i concetti e i problemi che questo solleva, ma siamo anche consapevoli che solleva problemi che alcune scuole e insegnanti potrebbero non aver mai incontrato prima.

Consigli e risorse utili per le scuole e gli insegnanti

Qui condividiamo alcuni consigli e risorse utili per le scuole e gli insegnanti, ma possono essere utili anche per le famiglie e gli stessi giovani.

Come parlare ai giovani di notizie angoscianti, complesse ed emotive

Ve ne suggeriamo anche facendo leva sul contributo fornito da Tom Bigglestone attraverso la “Fondazione The Economist”:

  • Stabilire i fatti indirizzando gli alunni verso “fonti affidabili e affidabili che spiegano cosa, dove, quando, perché e chi”. Incoraggia gli insegnanti a contestare le informazioni errate quando le vedono e a presentare prove per fatti e convincere gli studenti a fare lo stesso
  • Esplorare una gamma di prospettive diverse considerando le diverse voci all’interno della classe, mostrando solidarietà con voci e punti di vista potenzialmente emarginati e assicurandoti che non sia lasciato a uno studente di difendere da solo un particolare punto di vista di minoranza
  • Essere a proprio agio senza una risposta per tutto e aiuta i tuoi studenti a sentirsi a proprio agio anche con quello, essendo chiaro che in molte circostanze non esiste una risposta “giusta”
  • Incoraggiare gli studenti a discutere le idee facilitando la discussione e aiutandoli a sapere che il dibattito può avvenire senza che diventi personale, ad esempio incoraggiando gli studenti a dire che non sono d’accordo con l’idea di qualcuno, piuttosto che con la persona.

Educare contro l’odio

Educare contro l’odio vuol dire anche disporre di una serie di rilevanti e importanti risorse didattiche volte a promuovere il dialogo in classe che possono aiutare gli studenti a raggiungere una maggiore comprensione di argomenti complessi e delicati.

Come individuare la disinformazione e la disinformazione e come aiutare gli alunni a fare lo stesso

La cattiva informazione e la disinformazione sono particolarmente frequenti durante i periodi di conflitto e il rischio rappresentato da narrazioni e informazioni fuorvianti diventa più grave. Non bisogna dimenticare che risulta fondamentale e di assoluto primo piano affrontare argomenti tra cui:

  • Come identificare la disinformazione e la disinformazione (es. teorie del complotto, clickbait, media manipolati);
  • Esplorare fatti contro le opinioni, incluso come i contenuti sensazionali possono essere utilizzati per aumentare il coinvolgimento degli utenti;
  • I vantaggi e le insidie di un “web personalizzato”, inclusi algoritmi e filtri a bolle che insidiano la verità;
  • Comprendere i pregiudizi inconsci e come influenza la nostra visione del mondo;
  • Analizzare le narrazioni “noi contro loro” e come le camere d’eco online possono allargare le divisioni sociali ;
  • Rispondere efficacemente all’incitamento all’odio e creare comunità digitali più inclusive;
  • Creazione di contenuti digitali stimolanti per sostenere cause, promuovere messaggi positivi e supportare i colleghi.

Le teorie del complotto

Le teorie del complotto sono molto comuni in tempi di crisi, perché le persone le diffondono. I docenti dovrebbero impegnarsi per creare le condizioni di sfatare tutte le teorie del complotto create ad arte.

L’U.D.A. “L’uomo e la ricerca della verità”

Vi proponiamo per ogni ottimo utilizzo una eccezionale l’U.D.A. dal titolo davvero calzante: “L’uomo e la ricerca della verità”. L’UDA predisposta dai molto competenti docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Zappa-Pitagora” di Isili (SU) diretto con grande competenza dal dirigente scolastico prof. Marco Saba, si prefigge di giungere alle seguenti conoscenze: accezioni del termine “verità”, e i vari modi di impostare nei diversi ambiti di studio, la ricerca; termini del rapporto tra la ricerca religiosa e quella scientifica e filosofica della verità; modelli di comportamento capaci di difenderci dalle fake news.

, 2022-03-19 06:59:00, L’invasione russa dell’Ucraina è angosciante e preoccupante e comprendiamo che bambini e giovani potrebbero avere domande o cercare rassicurazioni. Sappiamo che le scuole sono in una buona posizione per parlare agli alunni delle immagini che stanno vedendo e aiutarli a navigare tra i concetti e i problemi che questo solleva, ma siamo anche consapevoli che solleva problemi che alcune scuole e insegnanti potrebbero non aver mai incontrato prima.
L’articolo “L’uomo e la ricerca della verità”, consigli su come parlare dell’invasione dell’Ucraina evitando la disinformazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Antonio Fundarò

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version