Mail ai 400 dipendenti: «Bankruptcy». Fallisce Geodata, la società dei tunnel

di Massimiliano Nerozzi

L’azienda (a maggioranza cinese) partecipò alla costruzione della linea 1 della metropolitana

Tutto è iniziato ai primi di maggio, con una mail ai circa 400 dipendenti di Geodata — società torinese di ingegneria del sottosuolo — in cui si comunicava la chiusura dell’azienda: «Bankruptcy», fallimento. A nulla è valso il tentativo dei soci (italiani) di minoranza, dopo che dal 2017 la società è in mano al gruppo cinese PowerChina (80%). Morale: dichiarazione di fallimento depositata alla VI sezione civile del tribunale di Torino, sia per la holding (Geodata Spa, giudice delegato Manuela Massino), che per la società operativa (Geodata Engineering, giudice delegato Carlotta Pittaluga). Per rendere l’idea della sorpresa, PowerChina è un global contractor con un fatturato da 65 miliardi di dollari (nel 2020).

Secondo i sindacati Geodata, (che fece il tunnel della linea 1 della metropolitana di Torino), avrebbe ancora un sacco di lavori, e di commesse, ma anche elevati debiti alle spalle, nonostante un bilancio (2020) da 20 milioni di ricavi e 3 di perdita. Ci sarebbero altri gruppi industriali interessati a rilevare l’azienda. ma offerte concrete al curatore non ne sono ancora arrivate.

«Tutti i dipendenti, di cui 90 a Torino, sono sospesi — dice Marco Bosio, segretario della Fillea Cgil — in un limbo che va interrotto al più presto possibile. Chiediamo che venga ripresa l’attività e che sia gestito a rotazione il rientro dei lavoratori per non lasciare indietro nessuno». Geodata è leader italiano nella progettazione di tunnel, con filiali in oltre 2o Paesi sparsi nel mondo, 6 mila chilometri di linee ferroviarie e metropolitane progettate, oltre a gallerie stradali e per impianti idrici.

La newsletter del Corriere Torino

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Torino e del Piemonte iscriviti gratis alla newsletter del Corriere Torino. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui

3 giugno 2022 (modifica il 4 giugno 2022 | 13:33)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-04 11:33:00, L’azienda (a maggioranza cinese) partecipò alla costruzione della linea 1 della metropolitana , Massimiliano Nerozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version