Malattia e visita fiscale: come modificare lindirizzo di reperibilità?

Quando si è in malattia, c’è la possibilità di indicare un indirizzo diverso da quello di residenza per la reperibilità in caso di visita medica, ecco come fare.

 Dal primo settembre 2017, l’INPS è l’unico ente che si occupa delle visite mediche sia nel settore pubblico che in quello privato. Cosa fare quando si è in malattia e occorre comunicare la propria reperibilità ad un indirizzo diverso da quello di residenza? E’ il caso del lettore che ci domanda:

Sono un dipendente nel settore privato e vi contatto per un dubbio sulla visita fiscale quando non ci si trova nel proprio domicilio. Stavo effettuando delle ricerche su come comunicare un indirizzo all’INPS/datore di lavoro per visita fiscale e ho trovato il vostro articolo 

https://www.orizzontescuola.it/malattia-si-puo-trascorrere-in-una-abitazione-diversa-dalla-propria/

Nella spiegazione, avvisa di comunicare all’INPS “qualche giorno prima” quale sarà il nuovo indirizzo. Ecco, nel mio caso la dinamica è un po’ più veloce ed imprevista. Mia moglie risiede infatti a Milano, mentre io sono domiciliato e residente a Treviso. Avendo io un contratto che prevede il lavoro agile, mi capita spesso di fermarmi a Milano per lavorare da casa. In questo frangente però mi trovo ad affrontare un breve periodo di malattia per un’influenza, ma non il tempo di “un paio di giorni” per comunicare con anticipo il nuovo indirizzo all’INPS. Quali opzioni? Immagino che le opzioni possibili siano il contact Center o PEC, ma chi mi garantisce immediata presa visione? Vorrei scongiurare problemi burocratici per tempi tecnici di comunicazione. Grazie per un chiarimento, se possibile

Come comunicare all’Inps il cambio di indirizzo per la reperibilità

Il medico può segnalare, direttamente nel certificato, l’esonero dalla reperibilità, secondo le regole fissate dall’Inps con la Circolare numero 95/2016. È comunque prevista la possibilità di disporre una visita di controllo quando non si è presenti alla visita fiscale, ma previo appuntamento. 

Quando un dipendente ha necessità di spostarsi, o quando l’evento di malattia capita in occasioni in cui non si trova nella propria residenza, come nel suo caso,  può comunque comunicare all’ente il nuovo indirizzo. Infatti l’INPS ha introdotto un nuovo servizio telematico per comunicare il cambio di indirizzo di reperibilità da parte del lavoratore. In ogni caso rimangono sempre validi due importanti metodi di comunicazione. Le caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC) sono disponibili per le comunicazioni di stretta competenza del destinatario e possono essere utilizzate esclusivamente se si è in possesso di una casella PEC. 

Il Contact Center Multicanale, raggiungibile da rete fissa (803 164), telefonia mobile (06 164 164), è il sistema telematico sviluppato dall’Istituto per dare supporto nell’utilizzo dei servizi online. Utilizzando la Pec, in ogni caso, lei ha prova certa e legittima di aver comunicato l’indirizzo in cui reperirla in tempi brevi all’Inps e questo dovrebbe scongiurarle, in ogni caso, qualsiasi problema burocratico.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/malattia-e-visita-fiscale-come-modificare-lindirizzo-di-reperibilita/, Consulenza fiscale,malattia, https://www.orizzontescuola.it/feed/, Patrizia Del Pidio,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version