di Andrea Camurani e Barbara Gerosa
Bomba d’acqua nella zona fra il lago Maggiore e le valli interne. Strade bloccate da alberi tra Cittiglio e Laveno Mombello. Salvato un ragazzo in pericolo di vita sul monte San Martino. Tromba d’aria a Colico
Oltre cento gli interventi dei vigili del fuoco per il maltempo in provincia di Varese nel pomeriggio di domenica: a partire dalle 15 una bomba d’acqua si è abbattuta nella zona fra il lago Maggiore e le valli interne provocando numerosi allagamenti, straripamenti di corsi d’acqua minori e cadute di piante. La situazione più seria si è verificata sullo spartiacque montano, fra i Comuni di Cittiglio e Laveno Mombello, con una cinquantina di persone rimaste isolate nella frazione di Vararo per la caduta di piante che hanno bloccato le strade. Solo intorno alle 20 le squadre di soccorritori sono riuscite a liberare la strada provinciale, e le persone bloccate sono riuscite a lasciare la zona autonomamente con le loro auto.
Lo stesso problema si è verificato anche sul versante opposto, nella zona del Passo del Cuvignone, dove un gruppo di alcune decine di volontari della Protezione civile, che si trovava in quota per un corso di aggiornamento sull’antincendio boschivo, è rimasto bloccato dalla caduta di alberi e per lo smottamento di detriti sulle strade: si tratta della stessa zona colpita dalla tempesta che nell’ottobre 2020 provocò la caduta di centinaia di piante. Nel Comune di Casalzuigno, un torrente è esondato invadendo alcune abitazioni: sul posto diverse squadre di vigili del fuoco. Per far fronte alle richieste sono giunte in supporto alcune squadre dai comandi di Milano e Monza-Brianza.
Sott’acqua anche il Lecchese, con i pompieri chiamati a far fronte a decine di richieste di soccorsi per alberi sradicati e cantine allagate. Il Reparto Volo di Malpensa dei Vigili del fuoco è intervenuto per soccorrere un ragazzo in pericolo di vita sul monte San Martino. Il tempestivo intervento delle squadre SAF e dell’elicottero Drago dei vigili del fuoco ha permesso di recuperarlo, pochi istanti prima di essere investiti dal nubifragio che ha colpito la città. Sempre nel Lecchese, altro difficoltoso salvataggio per due giovani alpinisti, una ragazza di 22 anni di Monza e un uomo di 30 anni di Milano, bloccati in corda doppia lungo la Via Anabasi, sullo Zucco dell’Angelone, a circa 1500 metri di quota. L’elisoccorso di Areu ha tentato un primo avvicinamento, ma ha dovuto rientrare per il temporale. Allora sono salite le squadre territoriali, un gruppo dall’alto e un gruppo dal basso; una ventina i tecnici impegnati. I due alpinisti, illesi, sono stati raggiunti, messi in sicurezza e accompagnati alla base della parete.
Sul lungolago di Lecco un albero è stato divelto dal forte vento ed è caduto sulla carreggiata proprio mentre stava passando un’auto, per fortuna solo sfiorata dai rami. La strada è rimasta a lungo interrotta. A Colico una tromba d’aria improvvisa ha divelto le bancarelle del Mercato europeo. Allagati alcuni tratti della superstrada 36, con un’auto che causa del maltempo si è ribaltata all’altezza di Garbagnate Monastero: una donna di 33 anni è stata soccorsa in codice rosso. Sospesa temporaneamente la musica ad Annone Brianza, nella zona della Poncia, dove è in corso il Nameless Festival: dopo le verifiche dei vigili del fuoco sulle tensostrutture la manifestazione è ripresa regolarmente. Intorno alle 18 tutte le squadre dei vigili del fuoco erano impegnate per incidenti, taglio piante, tetti scoperchiati , soccorso a persone.
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.
5 giugno 2022 (modifica il 5 giugno 2022 | 22:23)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-06-05 19:49:00, Bomba d’acqua nella zona fra il lago Maggiore e le valli interne. Strade bloccate da alberi tra Cittiglio e Laveno Mombello. Salvato un ragazzo in pericolo di vita sul monte San Martino. Tromba d’aria a Colico, Andrea Camurani e Barbara Gerosa