Manovra 2023, quasi mille emendamenti giudicati non ammissibili. Le ultime notizie

Sale a circa mille, con il deposito completo degli atti, il numero degli emendamenti alla manovra economica valutati non ammissibili, circa uno su tre del totale di quelli depositati. Lo si apprende da fonti parlamentari. Alle 14 è scaduto il termine per la presentazione dei ricorsi, che verranno valutati entro le 19 dalla Commissione Bilancio.

Gli uffici, secondo le norme, ritengono non ammissibili testi che contengono deleghe, di carattere ordinamentale o organizzatorio, interventi di natura localistica o microsettoriale e che dispongono la variazione diretta delle previsioni di entrata o di spesa della manovra.

Gli emendamenti in questione sono stati considerati non ammissibili in tutto o solo in parte, cioè per le misure contenute in alcuni commi specificatamente segnalati con le motivazioni legate al rifiuto.

Tra le centinaia di testi per ora esclusi, in tutto o solo per quanto riguarda alcuni commi, figurano quello per la ricostruzione del Corpo forestale dello Stato, uno per la richiesta di fianziamento della Girandola di Castel Sant’Angelo, uno che concedeva al personale medico Inps di restare in servizio entro i 70 anni come previsto per i dirigenti, uno sul finanziamento per il cinquecentenario della morte del Perugino.

SCARICA IL TESTO [PDF]

Cosa è previsto per la scuola

Gli interventi

Materie STEM, promozione delle competenze nelle scuole: reti, alleanze educative e iniziative di integrazione. BOZZA Legge di Bilancio

Al fine di favorire nel sistema integrato di educazione e di istruzione, il Ministero promuove specifiche iniziative di integrazione di attività, metodologie e contenuti, volti a sviluppare e rafforzare le competenze STEM, digitali e di innovazione.

150 milioni per i docenti: non più per il contratto, ma per progetti finalizzati all’orientamento e alla dispersione scolastica. NUOVA BOZZA Legge di Bilancio

Il Ministero istituisce fondo finalizzato alla valorizzazione del personale scolastico. In particolare, con tale fondo si intendono sostenere azioni di orientamento, di inclusione e di contrasto alla dispersione scolastica. Nel novero delle attività rientrano, altresì, le iniziative tese alla definizione della personalizzazione dei percorsi per gli studenti, nonché le attività realizzate in attuazione del PNRR

Un miliardo agli statali in attesa del rinnovo del contratto. Una tantum nel 2023: vale 1,5% dello stipendio per 13 mensilità. NUOVA BOZZA Legge di Bilancio

Nella Legge di Bilancio parla di un “emolumento accessorio una tantum” per oltre 3 milioni di lavoratori dello Stato e degli enti territoriali. Il testo spiega che per l’anno 2023, gli oneri posti a carico del bilancio statale per la contrattazione collettiva nazionale, sono aumentati di 1 miliardo da destinare all’erogazione, nel solo anno 2023, di un emolumento accessorio una tantum, da corrispondere per tredici mensilità. Una cifra che permetterebbe un aumento di circa lo 1,5% delle retribuzioni. Pochi euro in più al mese in busta paga per dipendenti pubblici.

Previsto un taglio di scuole e di organico, oltre 400 presidi in meno fino al 2032. NUOVA BOZZA Legge di Bilancio

Nella Legge di Bilancio è previsto una norma sul dimensionamento scolastico con un taglio calcolato di sedi e organico che avranno effetto principalmente a partire dal 2024/2025

Legge di bilancio, stanziati 13 milioni per bandire i concorsi nel 2023 e nel 2024 per assumere 70 mila insegnanti

Nella Legge di Bilancio c’è spazio anche per i fondi aggiuntivi da destinare ai concorsi scuola. Tredici milioni, si legge nel provvedimento, saranno destinati alla copertura degli oneri di organizzazione dei concorsi per il reclutamento del personale docente. Con successivo decreto saranno fissati i compensi per i componenti e i segretari di commissioni per i concorsi banditi nel 2023-24-25.

Dirigente tecnico, proroga fino al 31 dicembre 2024 degli incarichi temporanei. Anche il concorso slitta ancora

Ancora proroga per quanto riguarda il concorso da bandire indetto nel 2019 e gli incarichi temporanei, di conseguenza, vedono portati ad una nuova scadenza, ovvero il 31 dicembre 2024.

, 2022-12-10 14:04:00, Sale a circa mille, con il deposito completo degli atti, il numero degli emendamenti alla manovra economica valutati non ammissibili, circa uno su tre del totale di quelli depositati. Lo si apprende da fonti parlamentari. Alle 14 è scaduto il termine per la presentazione dei ricorsi, che verranno valutati entro le 19 dalla Commissione Bilancio.
L’articolo Manovra 2023, quasi mille emendamenti giudicati non ammissibili. Le ultime notizie sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version