Manovra, Giorgetti: «Il taglio del cuneo fiscale sarà rinnovato e aumentato per i redditi bassi»

«La misura del cuneo fiscale non è attualmente finanziata per il 2023. Volontà del governo è non solo finanziarla e quindi rinnovarla per il prossimo anno ma anche aumentarla per i redditi più bassi dei lavoratori». È quanto afferma il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. «Per quanto riguarda altre misure di cui si parla oggi sui quotidiani — aggiunge — si precisa che si tratta di mere ipotesi presentate nel corso della riunione che sono in corso di valutazione politica». Al momento il taglio del 2% sul cuneo fiscale, voluta dal governo Draghi, interessa i redditi fino 35 mila euro ed è in scadenza a l 2022.

Un taglio più corposa è quanto chiede Confindustria da tempo.L’organizzazione ha proposto di impegnare 16 miliardi di euro del bilancio dello Stato per una riduzione del cuneo contributivo sul lavoro dipendente così suddiviso: due terzi per la riduzione dell’aliquota a carico dei lavoratori, pari a circa 10,7 miliardi, e un terzo per la riduzione dell’aliquota a carico dei datori di lavoro, pari a circa 5,3 miliardi. Secondo la proposta di Confindustria la misura dovrebbe valere per tutti i redditi da lavoro dipendente fino a 35 mila euro l’anno, ovvero quelli per i quali il governo Draghi ha introdotto il mini sgravio.Solo rifinanziare questa misura costerebbe 3,5 miliardi. Ne serviranno ben di più per ampliare il taglio come annunciato da Giorgetti.

Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.

E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”
e “L’Economia Ore 18”

.

, 2022-11-19 11:37:00, La misura del taglio del cuneo fiscale non era finanziata per il 2023. Il ministro Giorgetti ha detto che è volontà del governo non solo finanziarla e quindi rinnovarla per il prossimo anno ma anche estenderla per chi ha redditi bassi, Redazione Economia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version