I lavori delle commissioni e i colloqui dell’esame di Stato di secondo grado a.s. 2021/22 potranno svolgersi in video conferenza. Ecco quando.
Esame di Stato 2022/23
Ricordiamo che l’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione a.s. 2021/22 è disciplinato dall’OM n. 65/2022, emanata ai sensi dell’articolo 1/956 della legge n. 234/2021 e dell’articolo 1 del DL n. 22/2020, convertito in legge n. 41/2020.
L’esame, secondo quanto disposto dall’OM summenzionata, consiste in tre prove:
- prima prova scritta nazionale di italiano;
- seconda prova scritta su una o più discipline caratterizzanti il corso di studio (predisposta da tutti i docenti delle sottocommissioni operanti nella scuola titolari della disciplina oggetto della prova medesima);
- un colloquio.
Leggi qui per i requisiti d’ammissione e il calendario d’esame
Lavori commissione e colloqui in video conferenza
L’OM summenzionata contempla la possibilità di svolgere in video conferenza i colloqui dei candidati, i lavori della commissione, la partecipazione all’esame di singoli commissari e il colloquio di singoli candidati.
Commissione e colloqui
L’articolo 30, comma 1 lettera a), dell’OM dispone che i lavori delle commissioni e i colloqui possono svolgersi in videoconferenza:
- per cause legate all’emergenza epidemiologica e se le disposizioni delle autorità competenti lo prevedano
In tal caso, dunque, è necessario un apposito provvedimento dell’autorità sanitaria competente.
Singoli commissari
L’articolo 30, comma 1 lettera c), dell’OM prevede che il presidente della commissione dispone la partecipazione all’esame in video conferenza di uno o più commissari, a condizione che:
- gli interessati siano impossibilitati a seguire i lavori in presenza, incluse le prove d’esame, in conseguenza di specifiche disposizioni sanitarie connesse all’emergenza epidemiologica;
- sia possibile garantire la necessaria assistenza e sorveglianza durante lo svolgimento delle prove scritte.
Singoli candidati
I colloqui possono svolgersi in video conferenza anche per i singoli candidati. Lo prevede l’articolo 8 dell’OM, a condizione che gli interessati:
- siano impossibilitati a lasciare il proprio domicilio, per malattia o altri gravi documentati impedimenti;
- presentino motivata richiesta richiesta di effettuazione del colloquio a distanza, corredandola di idonea documentazione.
Preso atto della richiesta e della relativa documentazione a corredo, il presidente della commissione dispone la modalità d’esame in videoconferenza.
Prove scritte
Le prove scritte devono svolgersi necessariamente in presenza. Qualora i candidati non possano presenziare alle predette prove, le svolgeranno nella sessione suppletiva ovvero nella sessione straordinaria.
, 2022-03-15 16:25:00, I lavori delle commissioni e i colloqui dell’esame di Stato di secondo grado a.s. 2021/22 potranno svolgersi in video conferenza. Ecco quando.
L’articolo Maturità 2022, lavori commissioni e orale candidati a distanza. Ecco quando sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Nino Sabella
Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.