Maturità 2023, i cinque consigli di Beppe Severgnini per fare un buon tema

di Redazione Scuola

Primo: per fare un buon tema bisogna avere qualcosa da dire, poi bisogna saperlo dire. Per gli altri consigli, guardate il video!

Mercoled 21 giugno alle 8 e 30 comincia l’esame di Maturit con la prima prova scritta: italiano. Come gi negli anni scorsi, i candidati potranno scegliere fra sette tracce: due letterarie,tre argomentative e due di attualit. Beppe Severgnini d alcuni consigli utili per riuscire a fare un buon tema. Intanto: non abbiate fretta di scrivere. Piuttosto datevi una sberla sulla mano, ma non iniziate immediatamente a scrivere. Prima pensate a cosa volete dire. E in secondo luogo cercate di dirlo. Non siate timidi n tanto meno reticenti: un tema che non esprime un’opinione condannato all’irrilevanza. Se volete sapere gli altri consigli, cliccate sul video qui sotto! Buon ascolto.

25 maggio 2023 (modifica il 25 maggio 2023 | 10:36)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/scuola/maturita/notizie/maturita-2023-cinque-consigli-beppe-severgnini-fare-buon-tema-video-f33b5a80-f3fe-11ed-b9e0-c96fade46b2d.shtml, , https://rss.app/feeds/0kOk1fn8PPcBHYnU.xml, Redazione Scuola,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version