Maturità 2023, messa a disposizione (MAD) per sostituzione commissari e presidenti. Aggiornato con Torino

Maturità 2023: fino al prossimo 5 aprile è aperta l’istanza su POLIS per la presentazione della domanda in qualità di commissario esterno. Alcuni docenti sono obbligati, altri ne hanno la facoltà altri non possono perchè già designati commissari interni. La domanda su Istanze online riguarda il personale docente della scuola secondaria di II grado.

Molto probabilmente  – a ridosso dell’avvio degli Esami o nel periodo di espletamento delle prove – potrebbe essere necessario avere a disposizione le domande di messa a disposizione (MAD) fuori elenco.

Gli Uffici Scolastici territoriali pertanto si attivano già adesso per la pubblicazione del relativo modello di domanda.  Al momento hanno pubblicato

CALABRIA

Crotone

CAMPANIA

CasertaNapoli

EMILIA ROMAGNA

BolognaPiacenzaParma

LAZIO

LatinaRomaRoma presidentiViterbo

LOMBARDIA

MilanoBrescia

MOLISE

Campobasso

PIEMONTE

TorinoAlessandria

PUGLIA

BrindisiTaranto

SICILIA

Catania

TOSCANA

SienaGrossetoFirenzeMassa CarraraLucca PisaPistoiaPratoPistoia presidenti

VENETO

Verona

N.B. La pagina sarà aggiornata man mano che gli Uffici Scolastici pubblicheranno il relativo modello di domanda, anche se non costituisce riferimento ufficiale. 

Fare attenzione ad eventuali scadenze per la presentazione.

Qualora ci fossero Uffici Scolastici che non pubblicano il modello, sarà possibile presentare uno di quelli disponibili.

Chi può presentare domanda

I docenti che non possono presentare domanda su Istanze on line per la partecipazione alla Maturità 2023 come commissari esterni  possono presentare domanda cartacea di messa a disposizione all’Ufficio Scolastico.

La domanda di messa a disposizione interessa perlopiù i docenti precari che non abbiano avuto l’obbligo (o che non si siano avvalsi della facoltà) di presentare domanda per gli Esami di Stato della scuola secondaria II grado per l’a.s. 2022/23.

Sostituzione commissari assenti o rinunciatari

La domanda di messa a disposizione serve agli Uffici Scolastici per avere un elenco di insegnanti pronti a sostituire i commissari che dopo la nomina, saranno rinunciatari o assenti.

Requisito di accesso

E’ possibile inoltrare tali domande solo con la laurea specialistica/magistrale o laurea di vecchio ordinamento (comprensiva dei CFU necessari per accedere all’insegnamento): non occorre dunque essere abilitati, anche se generalmente l’abilitazione costituisce titolo di preferenza.

Le domande possono essere inviate a più Uffici provinciali. Si consiglia comunque di non inviare domanda di messa a disposizione in province difficili da raggiungere, data l’esigenza di prendere servizio in breve tempo.

I compensi

Attenzione anche al fatto che i compensi non sono immediati, ma occorre aspettare il mese di agosto/ settembre per i bonifici; il pagamento viene calcolato sulla distanza chilometrica percorsa con mezzi pubblici tra Ufficio Scolastico e scuola di servizio. E’ possibile comunque chiedere un acconto sui compensi, pari alla metà della quota, alla scuola di servizio.

QUANTO SI GUADAGNA. I compensi non sono aggiornati dal 2007. Maturità 2023, compensi per presidente e commissari: da 1200 euro a 400 euro (lordi). Nessuna cifra per segretario verbalizzante. Le info utili

La consulenza

E’ possibile inviare un quesito a [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

E’ possibile seguire tutti gli aggiornamenti tramite il tag Esami di Stato II grado

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/maturita-dagli-usr-modelli-mad-per-sostituzioni-commissari/, Diventare Insegnanti,esami di stato II grado, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version