Maturità 2023, Valditara: 'Per alluvionati commissioni interne' – Tuttoscuola,

Maturità 2023: “Sarà positiva la risposta” del ministero dell’Istruzione e del Merito alla richiesta degli studenti delle province di Ravenna e Forlì Cesena, colpite dall’alluvione, di introdurre commissioni completamente interne per gli esami di Stato. Lo dice all’ANSA il ministro dell’Istruzione e del metito, Giuseppe Valditara, a margine di un convegno a Milano.

È ancora in corso il confronto con gli uffici ministeriali per mettere a punto le modalità delle prove di maturità 2023 che riguardano le scuole nelle aree alluvionate. In particolare, spiega Valditara, il Mim è “in contatto con i sindaci” e “so che il sindaco di Ravenna si è sentito con la struttura questa mattina”.

Proprio sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, ha fatto in queste ore una richiesta specifica al ministero: “Bisogna predisporre un esame semplificato – ha detto ancora all’ANSA – magari solo orale, come fu per il terremoto di 11 anni fa, per i ragazzi che hanno subito l’alluvione. Ringrazio il ministero per la disponibilità, c’è un’interlocuzione in corso: io credo che ragazzi che hanno subito il trauma, hanno perso tutto, compresi i libri di studio, non possano sostenere un esame normale in queste condizioni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tuttoscuola.com/maturita-valditara-alluvione/, Maturità – Esame finale,maturità 2023, https://www.tuttoscuola.com/feed/, Tuttoscuola,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version