Una maturità record per Nicole, 18 anni appena compiuti, diplomata al quarto anno con 100 al liceo scientifico di Canicattì. Nicole è stata ammessa all’esame con tutti 10, per meriti speciali. E poi c’è la storia di Alice, 17 anni, che si è diplomata all’Iss Galilei Sani di Latina, indirizzo di chimica, materiali e biotecnologia, al quarto anno grazie all’abbreviazione per merito.
Cos’è l’abbreviazione per merito?
Ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del d. lgs. n. 62 del 2017 sono ammessi, a domanda, direttamente all’esame di Maturità, gli studenti che:
- hanno riportato, nello scrutinio finale della penultima classe, non meno di otto decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente
- hanno riportato, nello scrutinio finale della penultima classe, non meno di otto decimi nel comportamento
- hanno seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado
- hanno riportato una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline
votazione non inferiore a otto decimi nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in non ammissioni alla classe successiva.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/si-diploma-al-quarto-anno-con-100-una-maturita-record-per-nicole-ammessa-con-tutti-10/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,