Meghan parla del marito Harry: «Ha perso il rapporto con il padre Carlo»

di Paola De Carolis

In un’intervista alla rivista statunitense The Cut, la duchessa torna sui burrascosi trascorsi con la famiglia Windsor. Ma il Guardian replica: «Articolo ridicolo»

LONDRA – Un matrimonio che per tanti ha segnato un momento epocale, «come quando Mandela è uscito di prigione». L’intervista rilasciata da Meghan, duchessa del Sussex, alla rivista statunitense The Cut ha sollevato nel Regno Unito sorpresa e sconcerto, tanto che il principe Carlo ha rilasciato un commento sul suo rapporto con il figlio.

La sua esistenza ha disturbato «la dinamica della gerarchia» dei Windsor, ha sottolineato Meghan alla vigilia di un anniversario importante e delicato, i 25 anni dalla scomparsa della principessa Diana. Il rapporto con il resto della famiglia, e in particolare William, Kate e Carlo, è compromesso: «Non è facile non perdonare» ha precisato. Harry, ha sottolineato, sente di «aver perso suo padre». Il principe aveva rivelato durante l’intervista con Oprah Winfrey che Carlo aveva smesso di rispondere alle sue telefonate. In serata ieri l’erede al trono ha precisato alla Press Association attraverso un portavoce che sarebbe «triste se Harry pensasse di aver perso il suo rapporto con il padre». «Il principe di Galles – ha aggiunto il portavoce – vuole bene ad entrambi i suoi figli».

Meghan ha raccontato che alla base del trasferimento negli Usa c’era la voglia di libertà e normalità. Temeva che restando in Gran Bretagna suo figlio Archie sarebbe stato perseguitato dai fotografi e che lei e Harry non avrebbero potuto vivere come volevano. Pur avendo lasciato la famiglia reale, però, il suo ruolo rimane importante, ha detto: «So che ci sono molte ragazzine che mi guardano e si dicono, Dio mio, è una principessa vera: hanno dentro di sé il potere di creare una vita che è più grande di qualsiasi favola». Il fatto che lei, birazziale, sia entrata nell’establishment britannico sposando un principe rimane una realtà importante: Meghan ha raccontato ciò che le disse alla prima del film Il Re Leone un attore sudafricano: «Devi sapere che quando hai sposato questa famiglia abbiamo esultato nelle strade come quando Mandela è stato scarcerato».

Per Hadley Freeman, scrittrice e firma di punta del Guardian , è «il tono dell’articolo ad essere ridicolo», con il suo accento sulle tante terrazze della duchessa e le dimensioni della casa di Montecito, in California. Catherine Meyer, scrittrice, giornalista, cofondatrice del Women’s Equality Party e autrice di una biografia del principe Carlo, sostiene che sia superficiale concentrarsi sulle parole di Meghan, prendendo posizione per o contro la duchessa: «Il problema è il modo in cui è stata trattata. Continuiamo a non voler esaminare cosa significhi per la monarchia il suo addio ai Windsor».

30 agosto 2022 (modifica il 30 agosto 2022 | 18:02)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-08-30 21:19:00, In un’intervista alla rivista statunitense The Cut, la duchessa torna sui burrascosi trascorsi con la famiglia Windsor. Ma il Guardian replica: «Articolo ridicolo», Paola De Carolis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version