di Alice Scaglioni
Che cos’è il Met Gala? E quando si tiene? Tutto quello che c’è da sapere sull’edizione 2022 dell’evento più atteso del mese di maggio a New York
Il primo lunedì di maggio per un appassionato di moda vuol dire solo una cosa: Met Gala. Per una sera New York — e nello specifico il Metropolitan Museum of Art — si trasforma nel centro nevralgico del glamour mondiale, attirando tutte le personalità più influenti del mondo dello spettacolo e della moda. C’è chi lo definisce «il party dell’anno» o anche «gli Oscar dell’East Coast», ma di cosa si tratta?
Cos’è il Met Gala
Ufficialmente, il Costume Institute Benefit è un galà di beneficenza che si tiene il primo lunedì del mese di maggio per raccogliere fondi per il Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York City. La prima edizione risale al 1948 e consiste in una cena organizzata dal Costume Institute, che è sia organizzatore che beneficiario dei fondi raccolti dalle partecipazioni. La serata infatti è la principale fonte di finanziamento annuale per le mostre, le pubblicazioni e le operazioni del museo. L’evento inizia alla sera, ma gli arrivi sono previsti scaglionati per evitare «ingorghi» sul red carpet: i primi ospiti arrivano intorno alle 17.30 del pomeriggio (ora di New York, che da noi sono le 23.30) e gli ultimi possono attardarsi fino alle 20 circa (le 2 di notte ora italiana). I più famosi, però, solitamente arrivano quando desiderano (Rihanna, per fare un nome, è solita arrivare quando preferisce, alimentando la suspence per il suo approdo sul tappeto del Met Gala e per i suoi look, sempre molto scenografici e aderenti al tema dell’anno).
Come seguirlo in Italia
Per seguire in diretta dell’arrivo degli ospiti si può vedere in streaming su Vogue, sul sito del Met o tramite i profili Instagram, Facebook e Twitter, a partire dalle 18 ora locale (mezzanotte ora italiana).
Chi sono i «presentatori» della serata
I co-conduttori speciali della serata sono Regina King, Lin-Manuel Miranda e la coppia Blake Lively e Ryan Reynolds. Non mancherà — ovviamente — Anna Wintour, la direttrice di Vogue America, vera anima dietro l’evento (nonché una delle figure più importanti della moda mondiale); Adam Mosseri, capo di Instagram di Meta, la società che sottoscrive la mostra e il party, insieme a Condé Nast; e lo stilista e regista Tom Ford, come riporta il New York Times .
Tra gli ospiti quest’anno figurano anche i nostri Ferragnez, che saranno vestiti da Donatella Versace, mentre tra i grandi assenti figurerebbe l’attrice Zendaya, una delle protagoniste indiscusse dei red carpet degli ultimi anni.
Il tema dell’anno
Il dress code dell’edizione 2022 del Met Gala è «gilded glamour», che richiama come da tradizione la mostra del Costume Institute che quest’anno è dedicata alla moda americana (l’esibizione si divide in due parti: la prima, In America: A Lexicon of Fashion , aveva dato il tema del Met Gala 2021, che si era tenuto a settembre, e la seconda, che aprirà il 7 maggio e detta il tema del Met 2022, In America: An Anthology of Fashion). Non mancheranno — possiamo scommetterci — alcune provocazioni portate sulla scena mediante l’outfit: l’anno scorso era stata la volta di Alexandria Ocasio-Cortez, che aveva indossato un candido abito a sirena con una scritta rossa «Tax the rich». O ancora la modella Cara Delevingne, che aveva indossato un corpetto bianco con scritto sul petto «Peg the Patriarchy», un invito a contrastare il patriarcato.
Le precauzioni anti-Covid
Nel 2020 l’edizione del Met Gala non si era tenuta per la pandemia di Covid, mentre nel 2021 la serata è slittata a settembre, in una sorta di galà tardivo. Quest’anno si torna al tradizionale mese di maggio e gli ospiti — visto che la pandemia non è scomparsa — per poter entrare devono fornire la prova di essere vaccinati e di un test PCR con esito negativo. Inoltre devono indossare una protezione per il viso (come una mascherina o simili) mentre non stanno bevendo o mangiando.
Quanto costa partecipare al Met Gala?
Il costo dei biglietti si aggirerebbe intorno a 35 mila dollari mentre la cifra per riservare un tavolo va dai 200 mila ai 300 mila dollari.
Perché è così celebre (e perché le celebrities sono disposte a pagare così tanto?)
Anna Wintour, direttrice di Vogue America e direttrice artistica di Condé Nast, è diventata presidentessa nel 1995 e ne ha assunto la guida permanente nel 1999. Merito suo se l’evento è diventato così centrale nel mondo della moda, tanto da far scrivere paginate ai media e far sognare migliaia di appassionati con le foto del red carpet e capace di riunire personaggi del fashion business, della musica, ma anche imprenditori (Elon Musk negli ultimi anni è stato un ospite frequente), sportivi, modelle e influencer. Nel 2021, sono stati raccolti più di 16 milioni di dollari.
Cosa succede al Met Gala
In realtà nessuno lo sa con precisione, dato che è vietato pubblicare contenuti dall’interno del party sui social (anche se nelle edizioni passate alcune modelle sono state sorprese a farsi dei selfie mentre fumavano nei bagni). L’esperta di moda Vanessa Friedman sul New York Times scrive che c’è una qualche forma di accoglienza con i padroni di casa. Gli ospiti sfilano in fila e poi visitano la mostra mentre si dirigono verso il cocktail party. Dopo l’aperitivo, si passa alla cena e poi allo spettacolo, che generalmente cambia di anno in anno.
2 maggio 2022 (modifica il 2 maggio 2022 | 12:59)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-05-02 11:00:00, Che cos’è il Met Gala? E quando si tiene? Tutto quello che c’è da sapere sull’edizione 2022 dell’evento più atteso del mese di maggio a New York, Alice Scaglioni