Metaverso e AI al servizio della didattica, ma come? Scopri il corso sulle tecnologie immersive e il game based learning – Tuttoscuola,

These plug-ins are elegant!!,

Sempre più spesso sentiamo parlare di Metaverso, AI (Artificial Intelligence), realtà virtuale e aumentata. Ma cosa sono esattamente? Possono costituire uno strumento e una risorsa per la didattica? Stiamo vivendo il salto tecnologico che cambierà il mondo in cui viviamo e ancor più quello dei nostri studenti di oggi e di domani: un docente non può non conoscere sin d’ora gli elementi essenziali e capire come magari trasformarli in risorsa per la propria attività.

Il corso che presentiamo risponde proprio a questa esigenza.

Partendo dalla loro definizione, nel webinar gratuito dello scorso 30 marzo, abbiamo iniziato a spiegare concretamente come queste tecnologie possano essere utili ed effettivamente applicabili al mondo della didattica, con particolare attenzione agli alunni BES. 

Titolo dell’evento tenuto da Francesco Iaia, docente nella scuola secondaria di primo grado e di TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) per l’Università TorVergata di Roma: “Metaverso e intelligenza artificiale al servizio della didattica, ma come?”.

Nel corso del webinar gratuito abbiamo preso in esame alcuni esempi di metaverso educativo, da Minecraft a Engage passando per il progetto Stemuli; abbiamo analizzato le potenzialità e le possibilità offerte dall’intelligenza artificiale (ma anche le problematiche) e poi approfondito le tecnologie VR e AR e i software da utilizzare per creare esperienze didattiche immersive e coinvolgenti.

Abbiamo infine cercato di capire in che modo queste tecnologie rispondono a tematiche come l’inclusione e il gender gap e come esse possono impattare sulle prospettive future degli studenti di oggi e sullo sviluppo delle soft skills. E’ possibile rivedere la registrazione dell’evento: si tratta di un piccolo “antipasto” del corso che ti consigliamo di non perdere, sfruttando anche la promozione che scadrà tra pochi giorni.

Clicca qui per rivedere il webinar gratuito

Non perdere i nuovi corsi!

Scopri il Catalogo Formazione 2023 di Tuttoscuola!
Al suo interno presente anche la
proposta formativa dedicata alle tecnologie immersive, al game based learning e, più in generale, al digitale:

INCLUSIONE ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO DELLE TECNOLOGIE IMMERSIVE E DEL GAME BASED LEARNING
Il corso con Francesco Iaia presenta le potenzialità dei linguaggi di didattica innovativa, dal Game Based Learning (GBL) alla Gamification attraverso software online e Tecnologie XR, come strumento efficace per l’inclusione di alunne e alunni con BES all’interno del percorso didattico

Scoprilo qui

PERCORSI DI DIDATTICA DIGITALE: MODELLI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE
Il linguaggio digitale è diventato sempre di più uno strumento fondamentale per comprendere la complessità del mondo contemporaneo e per promuovere la centralità degli alunni, tutti, nessuno escluso, nel processo di apprendimento. Daniela Di Donato presenta i riferimenti teorici, gli strumenti e le buone pratiche per progettare e valutare percorsi di didattica digitale inclusivi.

Scoprilo qui 

Ogni percorso del catalogo è disponibile in 2 formule:

SMART: webinar registrati e già disponibili (SUBITO E QUANDO VUOI) oppure

PLUS: formula SMART + webinar in diretta (PACCHETTO COMPLETO E INTERATTIVO)

Scopri il Catalogo Formazione 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, https://www.tuttoscuola.com/metaverso-e-intelligenza-artificiale-al-servizio-della-didattica-ma-come-webinar-gratuito-il-30-marzo/, Attualità,i webinar di tuttos,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version